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Servizio Gestione Completa e FreedhomePay

FreedhomePay | Incasso Commissioni di Gestione e spese Extra

Alberto Criscione
- Author

Nel Servizio Gestione Completa è previsto che il Proprietario incassa sul suo conto i Ricavi delle prenotazioni (inclusi i rimborsi per le spese di pulizia ed extra) man mano che queste sono ricevute dagli ospiti.

IMPORTANTE: Sarà tuo compito assicurarti che sulle diverse OTA, portali di prenotazione e sulla Piattaforma di Gestione (PMS) per quanto riguarda le prenotazioni dirette, siano impostate le coordinate di pagamento del Proprietario.

Tramite FreedhomePay, il sistema di pagamento Freedhome per le tue commissioni, ogni mese verranno addebitate in automatico per tuo conto al Proprietario le Commissioni di Gestione e le spese di pulizia. 

Tramite FreedhomePay potrai addebitare al Proprietario anche spese "one-off" come ad esempio il costo del Setup Kit (che non saranno soggette alle Commissioni di Piattaforma).

Le Commissioni di Gestione sono calcolate su quanto è rappresentato nella Piattaforma di Gestione (PMS) alla sezione Prenotazioni o sull'Intranet del Proprietario.

Di seguito è riepilogato il funzionamento di FreedhomePay nell'ambito del Servizio Gestione Completa, per il pagamento da parte del Proprietario delle Commissioni di Gestione e delle spese Extra (tra cui il Setup Kit).

  • Nel corso dell'erogazione del Servizio Gestione Completa, a partire dal mese successivo a quello in cui l'Immobile ha iniziato a generare i primi Ricavi, riceverai in automatico le tue Commissioni di Gestione (sul tuo conto Stripe) mediante il Mandato di Pagamento che il Proprietario ha sottoscritto nella fase di Setup.
  • Le Commissioni di Gestione sono addebitate in automatico per conto tuo al Proprietario dal sistema FreedhomePay il giorno 7 del mese successivo a quello a cui si riferiscono. Riceverai una mail insieme al proprietario che ti avvisa del prossimo addebito.
  • La base di calcolo per le Commissioni di Gestione è costituita da:some text
    • Tutte le prenotazioni con data di check-in che cade nel mese precedente a quello in cui viene effettuato il pagamento
    • Stato delle prenotazioni: "Prelazione", "Confermata" e "Pagata"
    • Importo considerato per il calcolo della base su cui applicare le commissioni: "Pagato" (include spese di pulizie, commissioni OTA e eventuali altri extra)
    • base delle Prenotazioni pagate nel mese precedente con data di check-in compresa tra il primo e l'ultimo giorno del mese precedente. La base di calcolo comprende anche le spese di pulizia e tutte le spese extra eventuali.
  • Le spese di pulizia (addebitate all'ospite) saranno anch'esse calcolate in automatico rispetto a quanto rappresentato nella Piattaforma di Gestione (PMS) e ti vengono accreditate insieme alle Commissioni di Gestione entro i termini indicati in alto. In sostanza, per il proprietario, le spese di pulizia saranno una "posta neutra" o "partita di giro" in quanto verranno pagate dagli ospiti per ciascuna prenotazione e poi versate in automatico al Property Manager Partner tramite FreedhomePay (nel loro valore cumulato).
  • In caso di variazioni da effettuare rispetto a quanto emerge dal sistema come Ricavi generati dall'Immobile, ti chiediamo cortesemente di segnalarcelo -anche per conto del Proprietario- entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo per evitare addebiti da rettificare. Ti ricordiamo che il sistema elabora in automatico i pagamenti ma che il pagamento viene elaborato per tuo nome e conto, quindi la responsabilità finale di verificare che l'addebito sia corretto è la tua così come quella di rettifica/ripristino di eventuali differenze come descritto in alto.

A partire dal 23/10/2023 i Ricavi su cui vengono calcolate le tue Commissioni di Gestione (per il Servizio Gestione Completa) indicano gli importi riferiti alle prenotazioni lorde e si riferiscono all'importo totale delle entrate generate da un Proprietario o Utente e pagate dall’ospite o inquilino dell’Immobile, prima che vengano detratte eventuali detrazioni o spese come spese di servizio, spese di pulizia o commissioni (p.e. commissioni Online Travel Agency o “OTA”) e prima dell’applicazione delle imposte (c.d. “gross booking revenues”).

  • Per addebitare al Proprietario una spesa Extra (per esempio il Setup Kit) è necessario usare l’icona della carta di credito presente nella lista degli immobili in gestione e compilare il form con la descrizione dell'acquisto e l’importo speso, vedi foto: https://drive.google.com/file/d/1N_BqI_maoaOmVjDrEC0vl-Q5xq2drNnC/view?usp=sharing. Le spese Extra non sono soggette alle Commissioni della Piattaforma


Per quanto riguarda la fatturazione, ogni mese:

  • Invierai Ricevuta / Fattura al Proprietario per le Commissioni di Gestione incassate da quest'ultimo (puoi impostare anche ricevute automatiche sul tuo conto Stripe) e le Spese Extra
  • Riceverai da Freedhome fattura / ricevuta per le Commissioni della Piattaforma per l'utilizzo di quest'ultima e dei servizi associati

Ti suggeriamo di consultare nel dettaglio i Termini e Condizioni (https://www.freedhome.it/termini-e-condizioni) in particolare con riferimento alle seguenti sezioni:

  • Servizio Gestione Completa
  • Obblighi del Property Manager Partner
  • Obblighi del Proprietario
  • Commissioni e fatturazione

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Luigi Visconti
Founder e CEO di Freedhome