La ripartizione dei pagamenti è la sezione della prenotazione che consente di registrare tutti i pagamenti e i rimborsi, effettuati o in sospeso.
Per i clienti con Avantio Payments:
La prenotazione può avere metodi di pagamento online (per gateway - ad es. carta di credito, ideal...) con cui le transazioni (addebiti, rimborsi, ritenute o rilasci) possono essere effettuate direttamente dal sistema.
Il sistema consente l'elaborazione di una o più carte di credito per prenotazione
In precedenza, dopo la tokenizzazione di una carta (non applicabile alle carte virtuali), se veniva inserita una carta diversa da quella originale, quest'ultima veniva sostituita. Da quel momento in poi, tutte le transazioni venivano effettuate sulla nuova carta.
Ora → è possibile tokenizzare più di una carta per ogni prenotazione.
Cliccando sul pulsante Vedi carte si aprirà una diapositiva con l'elenco delle carte. L’elenco mostra tutte le carte associate alla prenotazione, fisiche e virtuali, se presenti.
Aggiungi carta
Se non è stata ancora aggiunta alcuna carta alla prenotazione, viene visualizzato il pulsante "Aggiungi carta".
È possibile scegliere tra due opzioni:
Se il modulo Avantio Payments è attivo, le carte precedenti vengono salvate e possono continuare a essere utilizzate. L'ultima carta inserita sarà la carta predefinita, ma tutte le carte tokenizzate possono essere utilizzate.
Tipi di carte
È possibile identificare le diverse carte
Fisica: carta reale del turista. Gli addebiti possono essere effettuate senza limitazioni. Nel VRMS è rappresentata col colore blu.
Virtuale (VVC): una carta prepagata generata da Booking.com o Expedia, con un saldo definito dal prezzo della prenotazione sul portale.
Non è possibile caricare più di questo importo. Nel VRMS sono indicate in giallo. Ricordiamo che la carta virtuale contiene l'importo dell'alloggio + la pulizia finale.
Data di scadenza
Fino a quando è possibile addebitare una carta sulla prenotazione?
Virtual card: dall'inizio della data di validità fino a 30 giorni dopo il check-out (a seconda del gateway). - Prenotazione disponibile per un anno.
Carte fisiche: dalla data di tokenizzazione fino alla data di scadenza, massimo 30 giorni dopo il check-out.
Quando la carta non consente più alcun addebito, il sistema vi avvisa come segue:
Azioni sulla carta
Facendo clic su visualizza scheda e selezionando la carta desiderata, è possibile eseguire le seguenti azioni sui tre punti:
Valida carta (per i clienti Syspay → avvio verifica).
Riportare carta (solo per le prenotazioni su la carta viene segnalata come non valida al portale.
Visualizza carta - visibile solo per i clienti che NON hanno una piattaforma di pagamento integrata (per le carte Syspay dei clienti che hanno l'opzione di visualizzazione della carta → porta l'utente a syspay in modo che possano consultare i dettagli della carta). La carta appare solo tokenizzata nell'elenco e nei metodi di pagamento, ma non si può addebitare alcun importo (nessun tipo di transazione) e non è possibile automatizzare. sistema.
Stato e rischio della carta
Gli stati e il livello di rischio sono indicati solo per le carte fisiche (CC) - non per le carte virtuali.
Stati → Visualizzati quando si lavora con il gateway Syspay (Non validato - Valido - Invalido).
Nelle prenotazioni di Booking.com lo stato della carta viene visualizzato se la carta è stata segnalata a Booking.com . Ad esempio, una volta che si è tentato di addebitare la carta, se ciò non è possibile, è possibile segnalare la carta a Booking.com , senza doverlo fare dalla extranet del portale.
Livello di rischio → Quando si lavora con il gateway Stripe, viene visualizzato il livello di rischio della carta:
Aggiungere una linea di pagamento
Dalla ripartizione dei pagamenti, in modalità di modifica, è possibile aggiungere un pagamento manualmente, è necessario cliccare sul pulsante Aggiungi pagamento; una volta cliccato, viene aggiunta una riga modificabile.
Nel selettore dei metodi di pagamento, in ogni riga di pagamento in sospeso, appariranno tutte le carte attualmente tokenizzate.
Una volta salvate le modifiche, la riga verrà ordinata in base alla data del pagamento (dalla più recente alla più lontana) e sarà possibile effettuare azioni su di essa.
Rimborso manuale
Per aggiungere un rimborso manuale, in modalità di modifica, è necessario cliccare sul clic sul pulsante Altre azioni, rappresentato dai 3 puntini, in alto a destra, accanto al pulsante Aggiungi pagamento.
Facendo clic, si apriranno diverse opzioni, tra cui Aggiungi rimborso manuale. Verrà aggiunta una riga di rimborso modificabile.
Nel menu a tendina del metodo di pagamento non sarà possibile scegliere nessuna carta salvata perché, per effettuare resi su carte specifiche, gli stessi devono essere effettuati dalla linea di pagamento specifica.
D'ora in poi i rimborsi dovranno essere processati al pagamento e alla carta corrispondenti.
I rimborsi elaborati da Avantio Payments non possono più essere programmati, ma devono essere rimborsati manualmente.
Visualizzazione dello storico
Per visualizzare lo storico dei pagamenti, in modalità di modifica, fare clic sul pulsante Altre azioni, rappresentato dai 3 puntini, situato nell'angolo superiore destro, accanto al pulsante Aggiungi pagamento. L'opzione Visualizza Storico apre un pop-up con due schede: Pagamenti e Cauzione. Si potranno visualizzare tutti i dettagli, i movimenti, le azioni e le e-mail relative alle transazioni di prenotazione.
Elenco dei pagamenti
A seconda del tipo di pagamento, il sistema consente o meno delle azioni.
Se un pagamento è stato elaborato tramite bonifico bancario o altri metodi di pagamento offline, può essere modificato.
Se il pagamento è stato effettuato con carta di credito, non sarà possibile modificarlo.
Deposito cauzionale
Per maggiori informazioni sulla gestione dei depositi consulta questa pagina.
Quando il deposito cauzionale viene elaborato con un metodo di pagamento diverso dalla carta di credito, il sistema consente di modificare la riga di pagamento.
Quando il deposito viene elaborato con carta di credito, il sistema consente di modificare la riga di pagamento quando il pagamento è in sospeso.
Quando un pagamento con carta di credito è in stato pagato, non può essere modificato o annullato.
Restituzione del deposito cauzionale
Se si gestisce il deposito con carta di credito con una piattaforma di pagamento integrata ad Avantio payments, con il pulsante "Altre azioni" è possibile "Aggiungere il rimborso manuale".
Questo pulsante viene visualizzato solo se è stato effettuato una transazione di deposito (incasso o ritenuto) con carta di credito e il rimborso è in stato di attesa.
Facendo clic su "Aggiungi rimborso del deposito", la linea del rimborso online verrà sostituita da una riga offline modificabile nella sezione del deposito.
Quando una prenotazione viene cancellata manualmente dal VRMS, viene visualizzato questo pop-up
Rimborso completo:
Rimborso parziale:
Oltre al rimborso dei pagamenti online (carta di credito), se questi sono inferiori all'importo da rimborsare, verrà generata una riga di rimborso offline per coprire l'importo residuo da rimborsare.
Il rimborso non viene mai effettuato su una carta virtuale
Selettore della modalità di annullamento metodo di pagamento
I pagamenti in sospeso vengono annullati
Cancellazione automatica
Se la cancellazione automatica è attivata con Avantio Payments, non vengono effettuati rimborsi e non vengono create linee di rimborso in sospeso.
Se si desidera effettuare un rimborso, è necessario farlo manualmente, a partire dai pagamenti effettuati o aggiungendo una linea di rimborso. I pagamenti in sospeso saranno annullati.
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