Privacy Policy

Ultimo aggiornamento: 20 mag 2023

INFORMATIVA SINTETICA

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito https://freedhome.it/ (“Sito”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono e navigano sulla pagina web. L’informativa è resa solo per il sito di FreedHome S.r.l. (“FreedHome”, “Noi” o “Società”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente. 

A seguito della consultazione del Sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Possiamo ricevere informazioni personali da parte dell’utente anche attraverso il nostro sistema di chatbot o attraverso i dati di contatto presenti sul nostro Sito web, per le finalità e secondo le modalità meglio precisate di seguito.

COME RACCOGLIAMO E UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI?

Questo Sito acquisisce dati personali (“Dati Personali” o “Dati”) nell'ambito del Suo normale funzionamento, la cui trasmissione è parte integrante dei protocolli di comunicazione Internet. Tra questi dati, a seconda delle modalità di interazione dell’utente con il Sito, vi possono essere: informazioni di profilo, di contatto, preferenze e interessi di navigazione e informazioni sulla localizzazione dell’utente. 

Dati raccolti quando si naviga sul Sito 

Il Sito potrebbe consentire automaticamente l’identificazione dell’utente a fronte della sua navigazione mediante raccolta di alcune informazioni personali quali gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, un codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. 

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. 

I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o su richiesta delle autorità.

  • Dati forniti volontariamente dall’utente

Potremmo acquisire i Dati personali degli utenti tramite l'invio volontario di richieste da parte degli interessati, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica indicato sul Sito di FreedHome e/o attraverso il sistema di chatbot. 

Potremmo raccogliere le informazioni personali dell’utente quando accede al proprio profilo personale o decide di registrarsi creandone uno sul Sito. A seconda delle finalità, l’utente può:

  • registrarsi come proprietario;
  • registrarsi come property manager.

Nel caso in cui l’utente si registri come proprietario, potremo chiedergli di fornirci i seguenti Dati:

  • nome e cognome;
  • indirizzo dell’immobile (via/ viale/ piazza, civico, cap, città);
  • indirizzo e-mail;
  • numero di telefono.

Quando l’utente si iscrive come property manager, vengono richiesti i seguenti Dati:

  • nome dell’attività;
  • nome del contatto interno di riferimento;
  • indirizzo e-mail;
  • numero di telefono;
  • interesse sulla tipologia di immobile.

FINALITÀ

Utilizziamo i Dati personali raccolti per molteplici finalità quali, a titolo esemplificativo: per l’amministrazione delle richieste inviate a FreddHome per il tramite del Sito e del sistema di chatbot e per analizzare come migliorare i nostri servizi e la user experience. 

Le finalità sono elencate in maniera più dettagliata nella tabella seguente.

Categorie di Dati Personali

Finalità del trattamento

Base giuridica per il trattamento

Contatti e informazioni sul profilo dell’utente “proprietario” Dati personali, come il nome, il cognome, il numero di telefono, indirizzo e-mail, user name, password e le informazioni relative all’ubicazione dell’immobile. Ulteriori informazioni personali che possono essere fornite su base volontaria dall’utente quando ci scrive utilizzando il sistema di chatbot o se invia una comunicazione al nostro indirizzo e-mail.




Contatti e informazioni sull’utente che si registra come property manager: Dati personali del soggetto referente come il nome e cognome, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono, il nome dell’attività, user name, password e la tipologia di immobile di interesse.


Per creare un profilo personale per usufruire dei servizi offerti da FreedHome in qualità di proprietario.













Il trattamento è necessario per permettere all’utente di registrarsi sul Sito, usufruire dei servizi e per eseguire adempimenti preliminari alla stipula del contratto.


Per creare un profilo personale per usufruire dei servizi offerti da FreedHome in qualità di property manager.


Il trattamento è necessario per permettere al property manager di registrarsi sul Sito, usufruire dei servizi e per eseguire adempimenti preliminari alla stipula del contratto.


Commenti, chat e opinioni. Quando l’utente ci contatta via e-mail, telefono o attraverso il sistema di chatbot raccogliamo i suoi commenti, le sue richieste e le sue opinioni.

Per rispondere alle domande, supportare l’utente nelle operazioni di registrazione, nell’utilizzo del Sito e dei servizi e migliorare la nostra offerta. 

Il trattamento è necessario per il perseguimento del nostro legittimo interesse, vale a dire per comunicare con gli utenti in relazione ai servizi e gestire in modo adeguato e tempestivo le richieste dei clienti e i suggerimenti riguardanti il Sito.


Informazioni sulla posizione dell’utente. Se l’utente ci fornisce l'accesso ai servizi di localizzazione sul proprio dispositivo, noi e i nostri fornitori possiamo raccogliere dati sulla posizione tramite GPS, WiFi, triangolazione di rete wireless o altri metodi. Potremmo anche approssimare la vostra posizione in base al vostro indirizzo IP. 

Utilizziamo le informazioni sulla posizione dell’utente per personalizzare il servizio, per migliorare l’esperienza di navigazione sul Sito, per svolgere analisi come la misurazione del traffico e per migliorare l'efficacia del nostro Sito, per pubblicità e per i nostri servizi.

Il trattamento è necessario per il perseguimento del nostro legittimo interesse, vale a dire per adattare il nostro servizio alle esigenze dell'utente e migliorarlo in generale.

Informazioni di carattere promozionale. Potremmo utilizzare i Dati Personali forniti dall’utente per inviare comunicazioni di natura commerciale e promozionale sulle attività svolte e i servizi resi da FreedHome. 

In alcune occasioni, i nostri partner commerciali potrebbero inviarvi delle informazioni di natura commerciale e promozionale relative al loro business.

Per promuovere i servizi e le attività realizzate da FreedHome e dai partner commerciali e informare l’utente in merito alle novità della Società.


Il trattamento dei Dati Personali dell’utente per tali finalità avverrà solo previo esplicito consenso dell’interessato, a meno che si tratti di comunicazioni su servizi analoghi a quelli già ricevuti.


[nota per FreedHome: come vi dicevo, due consensi separati. Uno per le finalità promozionali della Società e uno per la comunicazione dei dati ai partner commerciali. Se questi partner opereranno come Titolari autonomi dovranno inviare a loro volta l’informativa privacy all’utente]

Informazioni sui gusti e le preferenze dei nostri utenti. Potremmo raccogliere Dati che ci permettono di conoscere meglio i gusti e le preferenze dei nostri utenti per orientare in maniera più mirata le nostre offerte.

Per permetterci di conoscere i gusti e le preferenze degli utenti del Sito e orientare le nostre offerte sul mercato.

Il trattamento dei Dati Personali dell’utente per tali finalità avverrà solo previo esplicito consenso dell’interessato, alla profilazione.

Informazioni fornite dai social network. Quando l’utente interagisce con noi attraverso vari social network o quando segue o condivide contenuti su Facebook, Instagram, YouTube o altri canali, potremmo ricevere informazioni da tali social network tra cui le informazioni del profilo, immagine, ID utente associato all’account di social media, l’elenco della sua rete di conoscenti, e qualsiasi altra informazione connessa al social network.

Utilizziamo queste informazioni per comunicare o interagire con l’utente sul social network, per comprendere meglio le caratteristiche dei nostri visitatori e per personalizzare contenuti e pubblicità. 

I Dati che riceviamo dipendono dalle impostazioni che l’utente ha attivato sulla privacy con il social network. Prima di collegarli o collegarli al nostro sito web o servizio, suggeriamo di rivedere periodicamente e, se necessario, modificare le impostazioni privacy sui siti web di terze parti e sulle reti e servizi dei social. 


Il trattamento è necessario per perseguimento del nostro legittimo interesse, in particolare per adattare il nostro servizio alle esigenze dell’utente e per migliorare il nostro servizio.

Informazioni fornite da terzi. Potremmo ricevere informazioni sull’utente da terze parti e da altri utenti, ad esempio potremmo ottenere informazioni dai nostri partner commerciali, dai nostri fornitori di servizi o altre organizzazioni di cui fa parte l’utente. 

Possiamo ottenere informazioni da terze parti per migliorare o integrare le informazioni degli utenti esistenti. Ad esempio, potremmo ottenere informazioni sull'indirizzo postale o potremmo collaborare con partner di terze parti che ci aiutano a localizzare l’utente in base all’indirizzo IP in modo da poter personalizzare i contenuti del servizio in base alla sua posizione. Potremmo anche raccogliere informazioni che sono disponibili al pubblico.

Possiamo combinare queste informazioni con le informazioni che raccogliamo direttamente dall’utente.

Utilizziamo queste informazioni per contattare l’utente, per personalizzare il nostro servizio e per comprendere meglio i dati dei nostri utenti.

Il trattamento è necessario per il perseguimento del nostro legittimo interesse, in particolare per adattare il nostro servizio all’utente e per migliorare il nostro servizio in generale.


Informazioni su attività fraudolente o criminali relative all’account dell’utente

Utilizzeremo le informazioni su attività fraudolente o criminali relative all'utilizzo del nostro servizio ai fini del rilevamento e della prevenzione di frodi o abusi.

Il trattamento è necessario per il nostro legittimo interesse, vale a dire per l'individuazione e la prevenzione delle frodi.


Tutte le informazioni personali di cui sopra.

Utilizzeremo tutte le informazioni personali raccolte per gestire, mantenere e fornire all’utente le funzionalità del nostro Sito, per comunicare con l’utente, per monitorare e migliorare i nostri servizi e la nostra attività.

Il trattamento è necessario per il perseguimento dei nostri legittimi interessi a proteggere la nostra organizzazione.

CON CHI CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI DELL’UTENTE? 

Possiamo condividere le informazioni: 

- con i nostri partner commerciali, come meglio dettagliati nell’Allegato 1 (link di collegamento) della presente Informativa;

- con terze parti per soddisfare le richieste degli utenti (quali per esempio il fornitore che supporta la gestione del Sito ecc. …);

- autorità giudiziarie o pubbliche autorità, in base agli obblighi previsti dall’ordinamento o per reprimere condotte illecite;

- internamente, con il personale incaricato al trattamento dei Dati Personali degli utenti in base al profilo di autorizzazione rilasciato dalla Società.

Per saperne di più è necessario consultare la nostra Informativa sulla privacy estesa.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’UTENTE?

Gli utenti, in qualità di interessati al trattamento dei Dati, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali trattati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, l'aggiornamento, la rettifica (artt. 15 e 16 del Regolamento).

Ai sensi degli artt. 17,18 e 21 del Regolamento europeo 2016/679 – GDPR, ogni utente ha il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione del trattamento, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Gli utenti hanno, altresì, il diritto di presentare reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 GDPR.

Per maggiori informazioni sui diritti e sulle modalità di esercizio degli stessi, invitiamo tutti gli utenti a leggere la nostra Informativa Privacy estesa riportata di seguito.

DOMANDE SULLA NOSTRA POLITICA SULLA PRIVACY?

Se avete domande sulla nostra Informativa sulla privacy, non esitate a scriverci all'indirizzo: info@freedhome.it  

Prima di accedere o utilizzare il nostro Sito, assicurati di aver letto e compreso la nostra raccolta, elaborazione, archiviazione, utilizzo e divulgazione dei tuoi dati personali come descritto in questa Informativa sulla privacy.

ALLEGATO 1 – ELENCO DEI NOSTRI PARTNER COMMERCIALI 

ALLEGATO 2 – THIRD PARTY TRACKING TECHNOLOGIES

INFORMATIVA ESTESA

PRIVACY POLICY 6

Informativa estesa 6

1. Di cosa tratta l'informativa sulla privacy? 6

2. Chi è il Titolare del trattamento? 7

3. Quali Dati personali raccogliamo? 7

3.1. Che tipo di dati personali trattiamo? 7

3.2. Informazioni raccolte automaticamente 7

4. Quali dati personali non raccogliamo? 8

5. Perché trattiamo i dati personali dell’utente? 9

6. A chi sono comunicati i Dati Personali dell’utente? 11

7. Quali sono i diritti dell’utente in relazione al trattamento dei Dati Personali, come possono essere esercitati? 12

8. Per quanto tempo conserviamo i Dati Personali? 13

9. Quali trasferimenti possiamo effettuare? 13

10. Come proteggiamo i Dati Personali dell’utente? 13

11. Cancellazione dei servizi 13

12. Legge applicabile 14

13. Reclamo all’Autorità Garante 14

Tab. 1 – ELENCO DEI NOSTRI PARTNER COMMERCIALI 14

Tab 2 - TECNOLOGIE DI TRACCIAMENTO DI TERZI 17

  1. Di cosa tratta l'informativa sulla privacy? 

La presente informativa sulla privacy (“Informativa sulla privacy”) descrive come il sito web (“Sito”) di FreedHome S.r.l. gestisce il trattamento dei dati personali (“Dati Personali” o “Dati”) degli utenti che accedono e consultano la nostra pagina web. 

L'informativa è resa solo per il Sito FreedHome S.r.l. e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link esterni, in conformità al regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento” o “GDPR”) e alla direttiva 2002/58/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche (“Direttiva E-Privacy”), nonché ai provvedimenti dell’Autorità Garante in materia di protezione dei dati personali (cumulativamente “Normativa Privacy Applicabile”). 

A seguito della consultazione di questo Sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Possiamo ricevere informazioni personali da parte dell’utente anche attraverso il nostro sistema di chatbot.

  1. Chi è il Titolare del trattamento? 

Il Titolare del trattamento è FreedHome S.r.l. (“FreedHome” “Noi” o “Titolare”) con sede legale in Milano, Corso di Porta Ticinese n. 60.

  1. Quali Dati Personali raccogliamo?

Raccogliamo e trattiamo i Dati Personali in diversi modi:

  • Dati Personali forniti volontariamente dall’utente: raccogliamo le informazioni personali che riguardano l’utente quando vengono fornite attivamente, ad esempio quando l’utente si registra sul nostro sito come proprietario o come property manager. Possiamo raccogliere Dati Personali anche quando l’utente ci contatta utilizzando la nostra chatbot o scrivendoci all’indirizzo e-mail o tramite il telefono indicati sul Sito.
  • Dati Personali raccolti mediante l’utilizzo del Sito: raccogliamo automaticamente alcune informazioni personali durante la navigazione e l’utilizzo del nostro Sito da parte dell’utente.
  1. Che tipo di dati personali trattiamo?

Informazioni di contatto e di profilo dei proprietari registrati sul Sito: informazioni personali, come nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, username, password, informazioni relative all’immobile di riferimento al momento della registrazione al nostro Sito. 

Informazioni di contatto e di profilo dell’utente dei property manager: informazioni personali, come nome e cognome del referente, indirizzo e-mail, numero di telefono, username, password, azienda di riferimento, al momento della richiesta di registrazione per entrare a far parte della rete dei property manager di FreedHome.

Informazioni su preferenze e interessi: preferenze impostate per le notifiche e la visualizzazione del nostro Sito;

Profili Social: quando l’utente si registra sul nostro Sito tramite social media, quando interagisce con il Sito mediante i social, possiamo ricevere informazioni dalla piattaforma social sul suo account personale e ogni altra informazione che permetta al social media di condividere con terze parti. Informiamo gli utenti che sul nostro Sito web sono presenti i seguenti collegamenti a canali e piattaforme social: Facebook, Instagram, YouTube.

Dati di localizzazione: possiamo approssimare la posizione dell’utente sulla base del suo IP Address. 

  1. Informazioni raccolte automaticamente 

Quando l’utente utilizza il nostro Sito, interagisce con noi attraverso lo smartphone, un computer, un dispositivo mobile, il nostro sistema di chatbot, noi e i nostri partner terzi possiamo raccogliere automaticamente informazioni sulle modalità di accesso e di utilizzo del Sito nonché informazioni sul dispositivo che utilizzate per accedere al Sito. Utilizziamo queste informazioni per migliorare e personalizzare l'esperienza dell'utente, per monitorare e migliorare il nostro Sito web e per altri scopi interni. Generalmente raccogliamo queste informazioni attraverso una varietà di tecnologie di monitoraggio, tra cui cookie, pixel, web beacon, script incorporati, tecnologie per l'identificazione della posizione e tecnologie simili (collettivamente, “tecnologie di monitoraggio”). 

L’utente può accettare e rifiutare queste tecnologie modificando le impostazioni delle preferenze sulla privacy nelle impostazioni del profilo del proprio browser di navigazione.

Le informazioni che raccogliamo automaticamente possono essere combinate con altre informazioni personali che raccogliamo direttamente dagli utenti. 

Le informazioni che possiamo raccogliere automaticamente sono:

  • informazioni relative all'utilizzo del Sito (ad esempio da quale Sito web proviene l’utente, quante volte ha cliccato su un oggetto); 
  • Dati Personali relativi alle interazioni con le nostre comunicazioni di marketing (ad esempio, se un utente clicca o meno su un’immagine o su un collegamento ipertestuale); 
  • informazioni sui dispositivi utilizzati per accedere e interagire con il Sito (ad esempio, questo ci permette di sapere se si utilizza un computer, un tablet o uno smartphone, la risoluzione dello schermo, il sistema operativo, la connessione Wi-Fi, il browser Internet e l'indirizzo IP, informazioni sui file di log del server). 
  • Dati comportamentali: informazioni derivate dalla combinazione dell'ID dispositivo e degli eventi di sistema che possono essere utilizzati per identificare tendenze comportamentali e modelli comportamentali e inviare comunicazioni di marketing relative a servizi offerti dalla Società. Abitudini di consumo; 
  • informazioni analitiche: possiamo raccogliere dati analitici, o utilizzare strumenti di analisi di terze parti, per aiutarci a misurare il traffico e le tendenze di utilizzo del Sito e per comprendere meglio le caratteristiche demografiche e i comportamenti dei nostri utenti.
  1. Quali Dati Personali non raccogliamo?

Non raccogliamo e non trattiamo i seguenti dati personali relativi all'utente: 

  • origine razziale o etnica; 
  • opinioni politiche;
  • religione o convinzioni filosofiche;
  • salute o condizioni mediche;
  • sfondo criminale;
  • l'iscrizione al sindacato;
  • dati genetici o biometrici; 
  • vita o orientamento sessuale.

Chiediamo ai nostri utenti di non inviarci, e di non divulgare, alcun Dato Personale tra quelli sopra menzionati attraverso il Sito o direttamente ai nostri contatti.

  1. Perché trattiamo i Dati Personali dell’utente? 

I Dati Personali degli utenti sono trattati per: 

  1. Rispondere alle domande ed evadere le richieste degli utenti 

Per rispondere alle richieste e alle domande relative ai nostri servizi che l’utente invia utilizzando i dati di contatto indicati da FreedHome.  Potremo rispondere alle vostre richieste utilizzando il nostro sistema di chatbot che garantirà un’assistenza tempestiva all’utente che ci richiede supporto.

Base giuridica del trattamento: gestire, in modo adeguato e tempestivo, le richieste degli utenti e garantire il servizio offerto da FreedHome.

  1. Permettere l’invio della richiesta di registrazione al network di FreedHome

Per permettere agli utenti di effettuare la propria registrazione e creare un profilo personale sul Sito.

Accedendo al nostro Sito, nella sezione dedicata alla registrazione, gli utenti potranno compilare l’apposito form per la creazione del proprio profilo. A seconda delle caratteristiche dell’utente, l’interessato potrà registrarsi come proprietario o come property manager.

Nel caso in cui l’utente si registri come proprietario, saranno richiesti i seguenti Dati:

  • nome e cognome;
  • indirizzo dell’immobile (via/ viale/ piazza, civico, cap, città);
  • indirizzo e-mail;
  • numero di telefono.

Quando l’utente si iscrive come property manager, vengono richiesti i seguenti Dati:

  • nome dell’attività;
  • nome del contatto interno di riferimento;
  • indirizzo e-mail;
  • numero di telefono;
  • interesse sulla tipologia di immobile.

Indipendentemente dalla categoria di appartenenza, per l’accesso al proprio profilo personale, FreedHome prevede l’inserimento dello username e della relativa password. 

Base giuridica del trattamento: la fruizione dei servizi resi da FreedHome e la gestione del rapporto tra la Società e gli utenti proprietari e property manager.

  1. Garantire il funzionamento tecnico del Sito 

Raccogliamo e utilizziamo i Dati personali dell’utente per amministrare tecnicamente il Sito e garantire che funzionino correttamente. Possiamo utilizzare le informazioni personali fornite dall’utente per rispondere alle segnalazioni o ai reclami relativi al corretto funzionamento del Sito e/o dell’area/ profilo personale.

Base giuridica del trattamento: i nostri legittimi interessi a garantire il corretto funzionamento del Sito dal punto di vista tecnico/informatico.

  1. Informare l'utente in merito alle modifiche dei termini e delle condizioni di utilizzo del Sito e fornire la presente Informativa sulla privacy

Per inviare informazioni sulle modifiche dei termini e delle condizioni di utilizzo del Sito e fornire la presente Informativa sulla privacy. 

Base giuridica del trattamento: il nostro legittimo interesse a informare l’utente con largo anticipo dell'entrata in vigore di tali modifiche.

  1. Rispetto degli obblighi di legge

Per ottemperare ai nostri obblighi legali, a ordini delle autorità governative che possono includere anche provvedimenti provenienti da autorità governative al di fuori del vostro Paese di residenza, quando riteniamo ragionevolmente di essere obbligati a tali comunicazioni e quando la divulgazione dei Dati Personali dell’utente è strettamente necessaria per ottemperare ai suddetti obblighi legali od ordini governativi.

Base giuridica del trattamento: rispetto dei nostri obblighi legali.

  1. Effettuare indagini di mercato e di gradimento a seguito del servizio reso

Per effettuare indagini di mercato e/o di gradimento in merito al servizio reso da parte di FreedHome. Tali ricerche verranno utilizzate per fornire dei campioni statistici utili per il miglioramento delle attività promosse dalla Società. 

Base giuridica del trattamento: il nostro legittimo interesse a raccogliere informazioni in merito alla qualità dell’intervento reso ai fini del miglioramento dei servizi di FreedHome.

  1. Analisi dei dati per ricavare tendenze e migliorare il Sito di FreedHome

Raccogliamo i Dati Personali dell’utente per compiere analisi sulle tendenze e i modelli di consumo. Questo ci aiuta a conoscere meglio gli utenti del Sito e ad adattare il nostro Sito alle preferenze identificate dagli utenti stessi e, più in generale, ai servizi. 

Base giuridica del trattamento: tramite la permanenza e la navigazione sul nostro Sito web, l’utente ci permette di conoscerlo meglio, di migliorare la nostra offerta e rendere la sua esperienza più immediata e facilmente fruibile.

  1. Conoscere le preferenze e i gusti degli utenti del Sito di FreedHome

Raccogliamo i Dati Personali dell’utente per conoscere meglio i gusti e le preferenze degli utenti del Sito, così da adattare le nostre offerte alle caratteristiche dei visitatori del Sito e dei nostri clienti. 

Base giuridica del trattamento: il preventivo esplicito consenso dell’interessato alla profilazione.

  1. Inviare comunicazioni di natura promozionale

Nell’ambito della nostra attività, potremmo raccogliere Dati Personali dell’utente per inviare comunicazioni commerciali finalizzate a promuovere i servizi di FreedHome. 

Base giuridica del trattamento: il preventivo esplicito consenso dell’interessato alle attività di marketing promosse dalla Società.

Ricordiamo che l’utente ha sempre la possibilità di rifiutare di ricevere comunicazioni di marketing anche se ha già prestato il proprio consenso, semplicemente dis-iscrivendosi dal servizio di newsletter oppure comunicandocelo via e-mail.

Nel caso in cui l’utente sia già un cliente di FreedHome e abbia già usufruito dei nostri servizi, potremmo contattarlo via e-mail per fornire informazioni in merito ad attività analoghe e per tenerlo aggiornato sulle novità promosse dalla Società.

Base giuridica del trattamento: il nostro interesse legittimo a promuovere in maniera diretta le attività e i servizi di FreedHome presso i nostri utenti.

L’utente ha la possibilità di rifiutare questo specifico trattamento di marketing diretto in ogni momento, inviando una e-mail e/o utilizzando le informazioni di contatto elencate nella presente Informativa sulla privacy.

In alcune occasioni, potremmo comunicare i Dati dell’utente ai nostri partner commerciali per finalità di carattere promozionale. 

Base giuridica del trattamento: il preventivo esplicito consenso dell’interessato alla comunicazione dei propri Dati ai partner commerciali per attività di marketing.

  1. Prevenire frodi e abusi

Utilizzeremo le informazioni su attività fraudolente o criminali relative all'utilizzo dei nostri servizi ai fini del rilevamento e della prevenzione di frodi o abusi.

Base giuridica del trattamento: i nostri legittimi interessi a proteggere la nostra organizzazione da attività fraudolente.

  1. Protezione legale dei nostri interessi

Per far valere ai sensi di legge i nostri termini e condizioni contrattuali, proteggere le nostre operazioni commerciali, proteggere i nostri diritti, la nostra privacy, la nostra sicurezza o proprietà, e/o quella delle nostre affiliate, e consentirci di perseguire i rimedi giuridici disponibili o limitare gli eventuali danni a nostro carico.

Base giuridica del trattamento: i nostri legittimi interessi a proteggere ai sensi di legge la nostra organizzazione. 

  1. A chi sono comunicati i Dati Personali dell’utente?

Oltre che al personale debitamente autorizzato da FreedHome al trattamento dei Dati Personali degli utenti che richiedono i nostri servizi, le informazioni fornite dagli interessati potranno essere comunicate ai nostri partner commerciali e a fornitori per la manutenzione di questo Sito web (si veda l’Allegato 1 link). A seconda dei casi, questi soggetti potranno operare come titolari o responsabili del trattamento dei Dati Personali, ai sensi della Normativa Privacy Applicabile.

Tali società:

  • possono avere anche una sede extraeuropea;
  • non utilizzeranno mai direttamente i dati personali comunicati da FreedHome;
  • non venderanno i Dati Personali comunicati dalla Società a terzi.

Aderendo ai Servizi del Sito, l'utente prende atto che consente alla Società, attraverso l'analisi dei Dati fatta dal fornitore del servizio, di entrare in possesso delle seguenti informazioni:

  • numero volte di apertura della mail relativa ai servizi di FreedHome;
  • numero click su link contenuti nell’e-mail inviata;
  • non apertura e-mail relativa ai servizi di FreedHome;
  • dis-iscrizione;
  • reclami;
  • eventuale fruizione dei contenuti dell’e-mail tramite social media;
  • numero e valore acquisti singolo utente.

La comunicazione dei Dati sarà effettuata nel pieno rispetto della legislazione vigente in materia di clausole di garanzia.

In caso di necessità, se necessario, i Dati Personali potranno essere trasmessi alle autorità pubbliche e giudiziarie competenti al fine di prevenire eventuali frodi o atti illeciti.

Si informa altresì che potremmo avvalerci della collaborazione di alcuni professionisti del settore, affiliati alla nostra rete commerciale (“Affiliati”), che ci supporteranno nella promozione dei servizi offerti da FreedHome tramite il Sito. I nostri Affiliati potranno accedere tramite una apposita sezione del nostro Sito a informazioni relative ai nominativi di proprietari e dei property manager dagli stessi Affiliati segnalati a FreedHome e alle transazioni da loro effettuate. Tali soggetti agiranno come titolari autonomi del trattamento dei Dati Personali.

  1. Quali sono i diritti dell’utente in relazione al trattamento dei Dati Personali, come possono essere esercitati?

I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi Dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, l'aggiornamento, la rettifica (artt. 15 e 16 del Regolamento), e precisamente:

  • Diritto di accesso. Il diritto di ottenere l’accesso alle informazioni personali che riguardano l’utente insieme ad alcune informazioni correlate;
  • Diritto alla portabilità dei dati. Il diritto di ricevere le informazioni personali in un formato comune e di farle trasferire ad un altro titolare del trattamento;
  • Diritto di rettifica. Il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali senza indebito ritardo qualora i dati personali siano inesatti o incompleti;

Ai sensi degli artt. 17,18 e 21 del Regolamento si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione del trattamento, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, e precisamente:

  • Diritto alla cancellazione. Il diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati personali senza indebito ritardo in determinate circostanze, come nel caso in cui i dati personali non siano più necessari in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; 
  • Diritto di limitazione di trattamento. Il diritto di ottenere, in specifiche circostanza individuate dalla legge applicale, una limitazione del trattamento dei propri dati per un determinato di tempo, per esempio quando contestate l’esattezza dei dati personali, per il tempo di verificare l’accuratezza e l’esattezza di tali dati.
  • Diritto di opposizione. Il diritto di opporsi, per motivi relativi alla vostra situazione particolare, al trattamento dei dati personali, e di opporsi al trattamento dei dati personali per scopi di marketing diretto, nella misura in cui ciò sia collegato a tale marketing diretto.

I diritti possono essere esercitati contattando il Titolare del trattamento ai seguenti indirizzi:

  • e-mail: info@freedhome.it 
  • per posta, inviando una raccomandata all’indirizzo della sede della Società, a Milano, in Corso di Porta Ticinese n. 60.

  1. Per quanto tempo conserviamo i Dati Personali?

Intendiamo conservare i Dati Personali dell’utente per tutto il periodo di tempo durante il quale l'interessato non ha richiesto la cancellazione. FreedHome si impegna, conformemente alle condizioni di servizio indicate sul nostro Sito {link alle T&C del servizio}, a custodire i Dati inseriti dall’utente ed a renderli allo stesso disponibili per l’elaborazione attraverso gli strumenti offerti dai nostri servizi.

FreedHome si riserva di conservare le informazioni del cliente anonimizzate ovvero aggregate per un uso statistico, volto al miglioramento dei servizi erogati sulla base di un interesse legittimo.

  1. Quali trasferimenti possiamo effettuare?

Potremmo comunicare alcuni Dati e informazioni personali dell’utente ai nostri partner e ai nostri fornitori per le attività connesse alla fruizione dei servizi offerti tramite il Sito. Per alcuni trattamenti menzionati in precedenza potremmo avvalerci di provider e fornitori che si trovano al di fuori del territorio dell’Unione Europea. In queste circostanze, assicuriamo sin da ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. 

[nota per la Società: verificare l’ubicazione dei vostri server e, nel caso in cui siano situati extra UE, fateci sapere se considerate l’opportunità di trasferimento in UE]

  1. Come proteggiamo i Dati Personali dell’utente?

La sicurezza delle informazioni è molto importante per noi, e abbiamo messo in atto misure di salvaguardia per preservare l'integrità e la sicurezza delle informazioni che raccogliamo e che condividiamo con i nostri fornitori del Sito.

Tuttavia, nessun sistema di sicurezza è impenetrabile e non possiamo garantire la sicurezza dei nostri sistemi al 100%. Nel caso in cui qualsiasi informazione sotto il nostro controllo sia compromessa a causa di una violazione della sicurezza, adotteremo misure ragionevoli per indagare la situazione e, se del caso, notificare le persone le cui informazioni potrebbero essere state compromesse e adottare altre misure, in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili.

  1. Cancellazione dei servizi 

Per non ricevere più informazioni da FreedHome o per annullare la registrazione al Sito web, è necessario che l’utente clicchi sul link di cancellazione e segua le istruzioni sul Sito web.

In caso di problemi, invitiamo l’utente a inviare una e-mail a: info@freedhome.it 

  1. Legge applicabile 

La presente Informativa sulla privacy è disciplinata e sarà interpretata in conformità con disposizioni e con qualsiasi altra normativa obbligatoria applicabile nell’Unione Europea. 

  1. Reclamo all’Autorità Garante  

L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, contattabile al Sito web https://www.garanteprivacy.it/.

Tab. 1 – ELENCO DEI NOSTRI PARTNER COMMERCIALI 

Per partner commerciali di FreedHome si intendono:



Partner Commerciali

  • Software House che si occupano della fornitura di servizi IT per FreedHome;
  • Società che ci occupano dei servizi di invio di newsletter per conto di FreedHome;
  • Società che si occupano della fornitura di servizi di marketing & sales per FreedHome;
  • Affiliati di FreedHome che si occupano di svolgere attività promozionali dei servizi della Società;
  • Società che si occupano della fornitura di servizi addizionali da offrire tramite integrazioni (p.e. API);
  • Società che si occupano della assistenza clienti di FreedHome.

Professionisti 

  • Professionisti del settore legale che offrono consulenza e assistenza a FreedHome;
  • Consulenti del settore commerciale, fiscale e tributario;
  • professionisti del settore delle Assicurazioni e broker assicurativi;
  • Agenti che operano nell’ambito immobiliare.

COOKIE POLICY DI FREEDHOME

  1. Premessa 

La Cookie Policy di FreedHome S.r.l. (“Cookie Policy”) descrive le differenti tipologie di cookies che sono utilizzati in relazione al sito web di FreedHome (“Sito”), a cui l’utente può accedere e su cui può navigare. 

FreedHome S.r.l. (“FreedHome”, “Noi” o Società”) è il titolare del trattamento dei dati personali descritto in questa Cookie Policy e determina le finalità e i mezzi ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”).

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

I cookie ci permettono di archiviare piccole quantità di informazioni sul computer o l’applicativo mobile dell’utente in merito alle visite che ha effettuato sul nostro Sito.

Perché utilizziamo i cookie?

Utilizziamo i cookie per diverse finalità. I cookie necessari sono utilizzati per garantire il corretto funzionamento del Sito. 

Possiamo anche raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al nostro Sito. Tramite il Sito, possiamo personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media

Come utilizziamo i cookie?

Possiamo memorizzare i cookie sul dispositivo dell’utente se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo Sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del consenso dell’utente.

Che tipo di cookie utilizziamo?

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In qualsiasi momento, l’utente può modificare le impostazioni dei cookie nel proprio browser che gli consentono di utilizzare tutte le funzioni senza restrizioni quando naviga sul nostro Sito. Invitiamo gli utenti a leggere la nostra Privacy Policy {mettere un link alla privacy policy} del Sito contenente tutte le informazioni su chi siamo, come trattiamo i Dati Personali e in che modo l’utente può contattarci.

Di seguito, indichiamo le tipologie di cookie che utilizziamo quando l’utente naviga sul nostro Sito.

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  • Cookie non classificati

I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali. Si elencano di seguito i link alle rispettive informative sull’uso dei cookie accedendo e ai moduli di consenso predisposti:

Tab 2 - TECNOLOGIE DI TRACCIAMENTO DI TERZI 

Ci sforzeremo di aggiornare questo elenco se o quando lavoriamo con nuovi partner che offrono una scelta sulla raccolta delle informazioni degli utenti, ma man mano che i partner cambiano e le nuove tecnologie diventano disponibili, è probabile che questo elenco cambierà nel tempo e potrebbe non sempre riflettere i nostri partner attuali.  

Partner di terze parti

Prodotto partner

Tipo di tecnologia di tracciamento

Descrizione

Facebook

Facebook Impressions

Pubblicità


Google

Google Tag Manager

Essential

Google Tag Manager viene utilizzato per il monitoraggio dei dati sul sito web, tipo di traffico, pagine visitate, dati generici dell’utente come età e sesso.

Vertigo


verifica dei dati

[nota per IT: verificare le caratteristiche e inserire la descrizione in base a quanto detto in call] statistiche

Reklame


verifica dei dati

[nota per IT: verificare le caratteristiche e inserire la descrizione in base a quanto detto in call] statistiche

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Luigi Visconti
Founder and CEO of Freedhome