Termini e Condizioni

Termini e Condizioni 

Ultimo aggiornamento: 24 ott 2023

1. GENERALE

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE I SEGUENTI TERMINI E CONDIZIONI IN QUANTO CONTENGONO IMPORTANTI INFORMAZIONI RELATIVE AI SUOI ​​DIRITTI E OBBLIGHI. QUESTI TERMINI INCLUDONO VARIE LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI, DEFINENDO LA RESPONSABILITÀ DI FREEDHOME IN DETERMINATI CASI, DETERMINANDO LA GIURISDIZIONE E LE AUTORITÀ IN MATERIA DI RISOLUZIONE DEI CONFLITTI, NONCHÉ LA LEGISLAZIONE APPLICABILE AI SERVIZI FREEDHOME.

I TERMINI E CONDIZIONI APPLICABILI AGLI UTENTI COSTITUISCONO UN ACCORDO LEGALMENTE VINCOLANTE TRA L'UTENTE E FREEDHOME. ACCEDENDO, LEGGENDO O UTILIZZANDO I MATERIALI O I SERVIZI ACCESSIBILI SU O TRAMITE IL "SITO" O ALTRE PAGINE WEB O APPLICAZIONI, L'UTENTE DICHIARA DI RICONOSCERE E ACCETTARE I PRESENTI "TERMINI E CONDIZIONI" COME EQUIVALENTI A UNA FIRMA GIURIDICA VINCOLANTE E SCRITTA APPOSTA SUL DOCUMENTO.

L'utilizzo di qualsiasi Sito di proprietà di Freedhome, dei Contenuti, dell'Applicazione e/o dei Servizi, conferisce la qualifica di Utente e implica l'accettazione piena e senza riserve, da parte dell'Utente, dei Termini e delle Condizioni applicabili ogni volta che l'Utente accede ai Contenuti o all’Applicazione.

Freedhome si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. Eventuali modifiche apportate ai presenti Termini e Condizioni che possano incidere sui diritti dell'Utente saranno comunicate sul Sito, tramite l'Applicazione e via e-mail. Resta salvo in questo caso il diritto di recesso dell’Utente, senza necessità di preavviso, ferme restando le previsioni di cui ai presenti Termini e Condizioni in relazione agli effetti e alle modalità del recesso, in particolare nella Sezione 8.

Ti suggeriamo di rivedere frequentemente i presenti Termini e Condizioni nella versione più aggiornata di tempo in tempo disponibile in modo da prendere visione delle eventuali modifiche che vengano apportate, in quanto legalmente vincolato dalle medesime. Accedendo ai Siti o all'Applicazione di proprietà di Freedhome, a seguito della pubblicazione dell'avviso di ogni modifica o aggiornamento, accetti di rispettare i nuovi termini.

L'Utente è consapevole che l'accesso e l'utilizzo del Sito e/o dei Contenuti avviene sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità.

Alcuni servizi del Sito o dell'Applicazione Freedhome possono essere soggetti a condizioni specifiche che, se del caso, sostituiscono, completano e/o modificano i presenti Termini e Condizioni, limitatamente all’oggetto di tali condizioni specifiche. L'erogazione di tale servizio su richiesta dell'Utente implica l'espressa accettazione dei termini e delle condizioni specifiche applicabili al medesimo, in aggiunta a quanto applicabile ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.

Freedhome si riserva il diritto di limitare l'accesso o rimuovere completamente qualsiasi Utente dal proprio Sito per qualsiasi motivo e senza preavviso nel caso in cui sia anche solo sospettato che l’Utente stia violando in misura significativa qualsiasi previsione dei presenti Termini e Condizioni. Ciò non comporterà alcun diritto ad un indennizzo per l'Utente e Freedhome non incorrerà in alcun obbligo di risarcimento e/o sanzione pecuniaria o perdita a causa di ciò. Indipendentemente dalla tipologia di Utente, le restrizioni di cui sopra possono includere, a titolo esemplificativo, l'annullamento della pubblicazione della Richiesta, la disattivazione dell'account o degli account dell'Utente in qualsiasi momento. Se una prenotazione viene annullata da Freedhome ai sensi del presente paragrafo, nessun Utente potrà avanzare pretese o rivalersi su Freedhome e accettando i presenti Termini e Condizioni l’Utente rinuncia espressamente a ciò, per tutto quanto occorrer possa.

È vietato l'accesso, la registrazione, la navigazione, l'utilizzo, la memorizzazione e/o il download di materiali e/o l'utilizzo dei servizi di qualsiasi Sito e/o Contenuto di Freedhome da parte di minori (minori di 18 anni). L'Utente, accedendo o utilizzando qualsiasi Sito e/o Contenuto di Freedhome, dichiara di avere almeno 18 anni di età e di possedere la capacità giuridica e d'agire necessaria e sufficiente per stipulare un contratto legalmente vincolante, riconoscendo altresì il diritto di Freedhome a trattenere qualsiasi pagamento effettuato in cambio della fornitura dei Servizi, in conseguenza del mancato rispetto dei presenti Termini e Condizioni. In ogni caso, sarà onere dell'Utente verificare di possedere la capacità giuridica per eseguire qualsiasi contratto in conformità con la legislazione del luogo in cui si trova l'Immobile.

FREEDHOME OFFRE AI SUOI UTENTI UNA PIATTAFORMA E UN SOFTWARE DI PROPRIA IDEAZIONE E PROPRIETÀ ATTI A FACILITARE LA GESTIONE DI UN IMMOBILE E DELLA SUA LOCAZIONE E DEL RELATIVO FLUSSO DI PAGAMENTI, ANCHE CONNETTENDO I PROPRIETARI DI IMMOBILI A SERVIZI DI TERZI.

QUESTI SERVIZI POSSONO ESSERE TROVATI SU https://www.freedhome.it/ E ALTRI SITI, APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI O ALTRI APPLICATIVI, ATTRAVERSO I QUALI FREEDHOME OFFRE I PROPRI SERVIZI DI TEMPO IN TEMPO.

FREEDHOME NON FORNISCE O EROGA I SERVIZI OFFERTI DAGLI OPERATORI TERZI SULLA PROPRIA PIATTAFORMA E NON È IN ALCUN MODO RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE DI TALI SERVIZI.

2. TERMINI CHIAVE

"Applicazione" indica qualsiasi Applicazione di proprietà di Freedhome disponibile per dispositivi mobili che consenta agli Utenti di accedere ai servizi disponibili attraverso il Sito.

"Contenuto", “Contenuti” o “Contenuto Freedhome” indica testo, grafica, immagini, musica, software, audio, video, informazioni e qualsiasi altro materiale pubblicato sulla Piattaforma o sull'Applicazione, incluso qualsiasi contenuto autorizzato da una terza parte.

CRM Freedhome” è la piattaforma di Freedhome funzionale alla profilazione, organizzazione, condivisione e distribuzione delle schede relative all’Immobile, Richiesta e a qualsiasi altra informazione sui clienti attuali o prospettici che utilizzano o possono in futuro utilizzare la Piattaforma.

"Freedhome" indica Freedhome S.r.l., una società di diritto italiano, con sede legale in  Milano, Corso di Porta Ticinese 60, CF/P.IVA n. 10976300961, REA MI-2571666, in persona del suo legale rappresentante pro tempore.

"FreedhomePay" indica il sistema di pagamento ideato da Freedhome su tecnologia e licenza di un intermediario finanziario terzo che permette agli Utenti della Piattaforma di effettuare transazioni in merito al pagamento di prodotti e servizi offerti dalla Piattaforma o dai Partner / Property Manager Partner.

"Immobile" indica la residenza, l'appartamento, la casa, l'alloggio, la stanza o l’immobile ad uso abitativo, commerciale o ufficio inclusi nella Richiesta che il Proprietario pubblica sulla Piattaforma.

"Imposta" o "Imposte" indica tutte le imposte e tasse, tributi statali, territoriali o locali, i diritti dovuti a qualsiasi Autorità, o altri oneri di natura tributaria, fiscale, previdenziale ed erariale applicabili.

OTA” indica qualsiasi “online travel agency.

Partner” indica un fornitore terzo di prodotti e/o servizi che opera in forma professionale e che utilizza la Piattaforma per offrire tali prodotti e/o servizi agli Utenti di quest’ultima.

"Piattaforma”, indica la complessiva infrastruttura tecnologica e legale, intesa come singola entità, tra cui Sito, Applicazione e spazio virtuale utilizzati dagli Utenti per accedere ai servizi di Freedhome.

Piattaforma di Gestione (PMS)” indica specificamente il property management software messo a disposizione da Freedhome agli Utenti che consente di organizzare e automatizzare parte delle attività di gestione di un immobile e della sua locazione, come ad esempio: promozione, calendari, revenue management, check-in, accesso da remoto, messaggistica, comunicazioni alloggiati e ISTAT, gestione collaboratori.

Profilo” o “Account” si intende l’eventuale profilo dell’Utente sulla Piattaforma e/o sulla Piattaforma di Gestione (PMS) che scaturisce dalla Registrazione dell’Utente.

Property Manager Partner” è un Partner che svolge l’attività di property management o gestore della locazione per conto terzi (c.d. co-host) e che è stato qualificato come tale a seguito di un processo di selezione condotto da Freedhome. Il Property Manager Partner opera seguendo le policy e gli standard previsti dalla Piattaforma e nel pieno rispetto formale e sostanziale dei presenti Termini e Condizioni. Il Property Manager Partner ha gli stessi diritti e obblighi di un Partner ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.

"Proprietario" indica la persona fisica o giuridica che ha accettato i presenti Termini e Condizioni sulla Piattaforma per l’utilizzo dei servizi a lui rivolti e/o che ha pubblicato una Richiesta. Il Proprietario può essere persona fisica o giuridica, o qualsiasi altro soggetto che sia proprietario o gestore di un Immobile e avente titolo per stipulare un contratto di locazione e/o di compravendita dell'Immobile stesso per proprio conto o per conto di terzi. Iscrivendo ed elencando l’Immobile, l’Utente dichiara di essere il proprietario dell’Immobile e/o di avere ogni necessario titolo per offrire quest’ultimo in locazione e/o di disporre la sua alienazione. Se il Proprietario è una persona giuridica, la persona fisica che richiede di usufruire dei servizi di Freedhome accetta i presenti Termini e Condizioni per conto del Proprietario e conferma di possedere la capacità di agire e la legittimazione, per adempiere a qualsiasi obbligo per conto del Proprietario.

Registrazione” indica la registrazione come Utente alla Piattaforma o alla Piattaforma di Gestione (PMS), da effettuarsi tramite la procedura indicata nel Sito e/o nell’Applicazione, a seconda del caso.

"Richiesta" indica un modulo compilato dal Proprietario, o dall’amministratore di sistema su richiesta del Proprietario, contenente i dettagli, annuncio e/o materiale audiovisivo (foto, mappa e/o scheda catastale, virtual tour, etc.) relativi all’Immobile del Proprietario.

Ricavi dell’Immobile” indicano gli importi riferiti alle prenotazioni lorde e si riferiscono all'importo totale delle entrate generate da un Proprietario o Utente e pagate dall’ospite o inquilino dell’Immobil, prima che vengano detratte eventuali detrazioni o spese come spese di servizio, spese di pulizia o commissioni (p.e. commissioni Online Travel Agency o “OTA”) e prima dell’applicazione delle imposte (c.d. “gross booking revenues”).

Sito” o “Siti” indica uno qualsiasi dei domini di proprietà di Freedhome attraverso i quali Freedhome consente agli Utenti di utilizzare o navigare sulla Piattaforma.

Utente” indica qualsiasi persona fisica o giuridica che accede e/o utilizza il Sito e/o l'Applicazione e/o la Piattaforma a prescindere dal ruolo e/o dal titolo con cui lo fa (solo a titolo esemplificativo Proprietario, Partner, etc.).

3. SERVIZI OFFERTI

La Piattaforma è utilizzata dagli Utenti per gestire l’Immobile e/o la relativa messa a reddito

Le responsabilità di Freedhome sono limitate alla fornitura diretta da parte di Freedhome agli Utenti dei servizi elencati nell’Allegato 1 (complessivamente, i “Servizi della Piattaforma” o i “Servizi”)

Freedhome ospita altresì sulla propria Piattaforma servizi offerti da controparti terze (i Partner, tra cui i Property Manager Partner). I Partner e i relativi servizi offerti sulla Piattaforma, sono selezionati con la diligenza del buon padre di famiglia da Freedhome, che tuttavia non detiene alcuna responsabilità con riferimento a tali servizi e agli effetti che questi possano produrre su terzi. 

Resta inteso che tutti i servizi non espressamente inclusi nell’elenco all’Allegato 1 si intendono come esclusi dall’oggetto dei presenti Termini e Condizioni; pertanto, gli eventuali oneri e spese aggiuntivi connessi si intendono a carico degli Utenti della Piattaforma ed esclusi dalle Commissioni (di cui alla relativa sezione). Al tempo stesso, Freedhome si dichiara estranea rispetto ai diritti e obblighi relativi alla fornitura dei servizi esclusi e, pertanto, declina qualsiasi responsabilità al riguardo, a ogni effetto. 

Stante la natura dei servizi forniti e l’oggetto dell’attività sociale di Freedhome si precisa, a meri fini di chiarimento e senza pretesa di esaustività, quanto segue:

  • Freedhome non è proprietario, gestore o agente immobiliare, né agisce in alcuna delle predette qualità, né possiede, vende, rivende, arreda, affitta, subaffitta, gestisce, o controlla in alcun modo gli Immobili;
  • Freedhome non è un operatore turistico e la Piattaforma non è in alcun caso qualificabile come canale di promozione turistica;
  • oggetto dei presenti Termini e Condizioni non è e non potrà essere in nessun caso la locazione dell’Immobile e/o degli Immobili del Proprietario da parte di Freedhome; pertanto quest’ultima non può e non potrà ritenersi assoggettata alla disciplina regolamentante i rapporti tra locatore e conduttore dell’immobile di tempo in tempo applicabile ai sensi di legge; inoltre, Freedhome non è e non sarà parte di alcun contratto di locazione eventualmente stipulato tramite la Piattaforma (o comunque inerente i Servizi offerti tramite la medesima);
  • Freedhome non esercita alcuna attività di intermediazione immobiliare; pertanto, in nessun caso Freedhome potrà ritenersi intermediario, anche a fini fiscali e dunque nemmeno sostituto di imposta, in relazione a qualsiasi contratto di locazione eventualmente stipulato tramite la Piattaforma (o comunque inerente ai Servizi offerti tramite la medesima);
  • salvo dove diversamente rappresentato nei seguenti Termini e Condizioni in maniera esplicita, Freedhome non stipulerà direttamente o in nome e per conto degli Utenti della Piattaforma alcun contratto né fornirà alcun tipo di assistenza con riferimento ad alcun contratto, ivi inclusi i contratti di compravendita, locazione o comodato d’uso di Immobili;
  • rimane inteso che Freedhome non svolge la funzione di intermediazione dei pagamenti, incluso con riferimento al pagamento dei Ricavi dell’Immobile, ma ha diritto di ricevere, ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, per ogni pagamento la sua quota Commissioni, applicabili di caso in caso secondo le modalità indicate nella relativa sezione e accettate preventivamente dagli Utenti.

4. COMMISSIONI E FATTURAZIONE

A fronte di uno o più Servizi offerti dalla Piattaforma agli Utenti (dettagliati nel relativo paragrafo e nell’Allegato 1), la Piattaforma applica le commissioni (le “Commissioni di Piattaforma”).

A fronte di uno o più prodotti o servizi offerti dai Partner agli Utenti della Piattaforma (ivi inclusi i Property Manager Partner) questi ultimi possono applicare delle commissioni o prezzi. A titolo esemplificativo e non esaustivo si menzionano le Commissioni di Gestione applicate da un Property Manager Partner a un Proprietario nell’ambito dell’erogazione del Servizio Gestione Completa (v. infra).

Di seguito sono rappresentate alcune delle commissioni che sono applicate dalla Piattaforma o dai Partner agli Utenti della Piattaforma (insieme indistintamente definite come le “Commissioni”):

  • “Commissioni di Piattaforma”: commissioni pagate dall’Utente a Freedhome per l’utilizzo di uno o più Servizi. Tali commissioni saranno di volta in volta esplicitate all’Utente in fase di accettazione e/o acquisto del Servizio.
  • “Commissioni Servizio Gestione Completa” o “Commissioni di Gestione”: sono le commissioni applicate dal Property Manager Partner al Proprietario a fronte dell’erogazione a quest’ultimo del Servizio Gestione Completa. 
  • Prezzo Prodotto / Servizio Partner: sono il prezzo per i prodotti o servizi offerti dai Partner per il tramite della Piattaforma agli Utenti di quest’ultima (p.e. quelli riportati nell’area servizi al link: https://www.freedhome.it/servizi).

Le Commissioni, come indicato in alto, sono pubblicate e aggiornate di volta in volta sulla Piattaforma (al sito https://www.freedhome.it/ e sue estensioni) e/o nelle comunicazioni che la Piattaforma di volta in volta invia agli Utenti. L’importo delle Commissioni, in percentuale o in valore assoluto, verrà riportato di volta in volta in sede di acquisto o accettazione del prodotto/servizio.

Le Commissioni sono fatturate e addebitate (tramite FreedhomePay o altre modalità di pagamento disponibili di tempo in tempo sulla Piattaforma e indicate su quest’ultima) da Freedhome e/o dal Partner / Property Manager Partner all’Utente.

I codici sconto, eventualmente disponibili o distribuiti agli Utenti, avranno effetto solo se utilizzati da quest’ultimo al momento dell’acquisto del prodotto o servizio o comunque dove espressamente indicato o comunicato di volta in volta dalla Piattaforma. In nessun caso lo sconto e/o i vantaggi derivanti dal codice sconto saranno applicabili in un secondo momento.

Possono essere previste variazioni delle Commissioni e/o offerte speciali, più o meno limitate temporalmente, che verranno di volta in volta opportunamente comunicate tramite la Piattaforma agli Utenti interessati.

Nel caso fosse richiesta dall’Utente, Freedhome o il Partner / Property Manager Partner invierà una fattura dettagliata con una ripartizione dell'imposta sul valore aggiunto (“IVA”) corrispondente o qualsiasi altra Imposta applicabile, a seconda del paese o del luogo della transazione.

Eventuali importi dovuti dagli Utenti a Freedhome potranno essere compensati, con il consenso dell’Utente che viene qui già espresso mediante accettazione dei presenti Termini e Condizioni, con eventuali futuri importi che dovranno essere loro corrisposti o trasferiti da Freedhome.

Gli Utenti della Piattaforma riconoscono ed accettano che è vietato eludere i processi di prenotazione dei servizi offerti dalla Piattaforma o dai Partner di quest’ultima e gli obblighi di pagamento ad essi connessi, in particolare il pagamento delle Commissioni. 

Nel caso in cui l'Utente abbandoni la Piattaforma allo scopo di non corrispondere i corrispettivi di Freedhome, l’Utente tenuto al pagamento (ai sensi dei presenti Termini e Condizioni) dovrà comunque corrispondere a Freedhome un corrispettivo pari all’importo corrispondente alle Commissioni maturate e dovute fino a quella data, salvo gli ulteriori danni, penali, oneri e costi previsti ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.

Qualsiasi pagamento delle Commissioni sarà oggetto di transazione tramite FreedhomePay, salvo l’utilizzo (temporaneo o meno) di altri canali indicati dalla Piattaforma agli Utenti, qualora questo diverso utilizzo si renda necessario per motivazioni tecniche o di altro tipo.


5. DICHIARAZIONI, GARANZIE E OBBLIGHI DEL PROPRIETARIO

Il Proprietario dovrà fornire tutte le informazioni necessarie per creare la propria Richiesta o le diverse Richieste sulla Piattaforma, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'ubicazione, la capacità, le dimensioni, le caratteristiche e la disponibilità dell'Immobile. Tutte le informazioni relative all'Immobile saranno sempre determinate dal Proprietario a suo insindacabile giudizio.

Creando la Richiesta sulla Piattaforma, il Proprietario dichiara di avere il titolo giuridico e la piena e libera disponibilità dell’Immobile o degli Immobili indicati nella Richiesta, così come descritti e dettagliati in quest’ultima (inclusivi, ad esempio, di materiale audiovisivo quali foto, video, piantina, virtual tour, etc.).

Il Proprietario si impegna, utilizzando gli strumenti messi a disposizione del Proprietario sulla Piattaforma, ad aggiornare prontamente le informazioni relative alla sua Richiesta sulla Piattaforma qualora una qualsiasi delle informazioni in relazione ad essa subisca modifiche.

Inoltre, il Proprietario dichiara ed accetta che tutte le informazioni fornite sulla Piattaforma sono veritiere, corrette ed aggiornate. Il Proprietario fornirà senza indebito ritardo qualsiasi tipo di documento richiesto da Freedhome al fine di verificare la proprietà dell'Immobile, la sua effettiva consistenza, e/o il rispetto di qualsiasi altro requisito legale o contrattuale.

Il Proprietario dovrà mantenere l'Immobile nelle medesime condizioni di fatto e con le stesse caratteristiche di quelle rappresentate nella Richiesta, per tutto il tempo in cui la Richiesta risulta attiva sulla Piattaforma. Nel caso in cui le condizioni dell'Immobile siano difformi da quanto indicato nella Richiesta, Freedhome si riserva il diritto di ritirare la Richiesta di tale Immobile dalla Piattaforma e di interrompere l’erogazione di uno o più servizi forniti da Freedhome e/o da un Partner, fatto salvo il diritto di trattenere o pretendere dal Proprietario qualsiasi Commissione o corrispettivo dovuti in relazione alla fornitura dei suddetti servizi, a titolo di indennizzo per la violazione dei presenti Termini e Condizioni.

In caso di discordanze esistenti tra il contenuto della Richiesta e i presenti Termini e Condizioni, prevarranno queste ultime. Freedhome si riserva il diritto di negare la pubblicazione di un Richiesta che, a suo insindacabile giudizio, violi o non rispetti i presenti Termini e Condizioni e/o qualsiasi normativa di legge vigente.

Freedhome ha il diritto di rifiutare la registrazione sulla Piattaforma a qualsiasi Utente a sua discrezione e senza preavviso, senza alcun obbligo di indennizzo o risarcimento a suo carico, fatti salve soltanto le ipotesi obbligatorie per legge.

Freedhome resterà proprietario e/o avrà in licenza d’uso esclusiva (ai sensi di quanto previsto dal successivo paragrafo) tutti i diritti d’autore e/o altri diritti di proprietà intellettuale relativi al materiale audiovisivo e pubblicitario inclusi nella Richiesta e pertanto solo Freedhome ne detiene i diritti per il suo utilizzo, nei termini infra precisati. Nel caso in cui il Proprietario, o un terzo, utilizzino tale materiale di proprietà di e/o concesso in licenza a Freedhome senza avere il consenso scritto, Freedhome si riserva il diritto di richiedere la cessazione dell'utilizzo di tale materiale nonché di richiedere inoltre i danni corrispondenti e /o indennità a seguito del non rispetto della presente clausola.

Il materiale audiovisivo dell'Immobile fornito dal Proprietario sarà pubblicato nella Richiesta e il Proprietario a tal fine concede in licenza d’uso gratuita ed esclusiva ogni diritto d'autore e/o ogni altro diritto di proprietà intellettuale esistente sul materiale audiovisivo e pubblicitario per tutto il tempo in cui il Proprietario manterrà un Profilo aperto o una Richiesta attiva sulla Piattaforma.

Il Proprietario garantisce altresì che tale materiale audiovisivo non viola alcun diritto di proprietà intellettuale di terzi, in conformità con le disposizioni della presente clausola. Il Proprietario sarà l'unico responsabile nei confronti di tutte le rivendicazioni di terzi derivanti dalla violazione di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale di terzi, comprese tutte le spese legali. Parimenti, il Proprietario si impegna a manlevare e tenere indenne Freedhome da qualsiasi pretesa in relazione a tali violazioni.

Il materiale audiovisivo fornito dal Proprietario nella Richiesta dovrà fare riferimento esclusivamente all’Immobile e non dovrà contenere alcun riferimento a dati personali né a persone al suo interno. Freedhome si riserva il diritto di rimuovere tale materiale, ivi inclusa l’ipotesi in cui non sia conforme agli obblighi qui previsti, in qualsiasi momento dalla Richiesta senza preavviso al Proprietario. Il Proprietario ha la facoltà di rimuovere e/o eliminare le immagini fornite attraverso gli strumenti a sua disposizione sulla Piattaforma. Freedhome non sarà responsabile per la rimozione delle immagini in altri siti web o piattaforme di terze parti (incluse, ad esempio, le OTA presso le quali la stessa Richiesta potrebbe essere stata pubblicata).

Con l’inserimento della Richiesta sulla Piattaforma il Proprietario prende espressamente atto e accetta che la Richiesta venga inserita sulla Piattaforma (ivi inclusi tutti i Siti e domini web appartenenti a Freedhome) e che possa essere pubblicata anche su siti web, portali e canali di terze parti, al fine di massimizzare la diffusione e la promozione della Richiesta.

Ove richiesto dalla normativa applicabile nel luogo in cui si trova l'Immobile, il Proprietario otterrà un numero di registrazione assegnato all'Immobile, secondo le condizioni ed i requisiti imposti dalla normativa vigente. Il numero di registrazione dell'Immobile, se del caso, sarà pubblicato nella Richiesta e/o fornito all'autorità competente che lo richieda, così come qualsiasi altra autorizzazione, permesso o documento legalmente richiesto.

Il Proprietario sarà unicamente e pienamente responsabile di garantire il rispetto di tutte le norme e regolamenti applicabili in relazione all'Immobile e alla Richiesta e in particolare dovrà mantenere le condizioni legalmente richieste dell'Immobile al fine di mantenere aggiornato e in vigore il numero di registrazione, nonché adempiere ad ogni altro permesso, autorizzazione o obbligo di legge. Freedhome non sarà responsabile di alcuna pretesa derivante dalla violazione di quanto sopra ed è legittimata a rivalersi sul Proprietario per qualsiasi danno derivante, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell'inesattezza del numero di registrazione o di matricola dell'Immobile o della violazione di ogni altro obbligo normativo. Il Proprietario si impegna a comunicare senza indebito ritardo a Freedhome qualsiasi modifica che influisca sulla sua capacità di offrire l'Immobile in locazione o di alienare quest’ultimo.

Nel caso in cui l'Immobile offerto sulla Piattaforma sia oggetto di sublocazione, il Proprietario o il sublocatore, in conformità con le definizioni di questi Termini e Condizioni, garantisce di disporre dei permessi e delle autorizzazioni necessarie per sublocare l'Immobile, in conformità con la normativa applicabile regolamenti, esonerando Freedhome da ogni responsabilità per il mancato rispetto di eventuali obblighi di legge.

Nel caso in cui un qualsiasi Immobile oggetto di una Richiesta sia detenuto dall’Utente che ha inserito la Richiesta stessa in qualità di sub-conduttore, Freedhome avrà il diritto di contattare il relativo proprietario dell’Immobile per confermare che esiste un'espressa autorizzazione scritta dal proprietario alla sublocazione dell’Immobile. Allo stesso modo, l’Utente titolare di tale Richiesta avrà l’obbligo di fornire le informazioni di contatto, e-mail e numero di telefono, del proprietario (che altrimenti Freedhome avrà diritto di richiedere e ottenere).

Manlevare sin d’ora la Piattaforma da qualsivoglia danno possa essere causato dagli ospiti / conduttori dell’Immobile o terzi nel corso dello svolgimento dei servizi offerti all’Utente da Freedhome o da Partner / Property Manager Partner della Piattaforma, impegnandosi a stipulare, qualora lo ritenga necessario o obbligatoriamente se previsto per legge, idonee polizze assicurative per danni a cose e/o persone.

Al Proprietario è fatto espresso divieto di discutere, negoziare o concludere qualsiasi tipo di transazione commerciale o servizio con un Partner / Property Manager Partner che non sia già prevista nei presenti Termini e Condizioni o sulla Piattaforma, senza preventivamente coinvolgere e previo assenso di Freedhome (c.d. “Divieto di Front-running”), anche dopo il termine del servizio. In caso di violazione di tale divieto da parte del Partner, ciò comporterà i seguenti effetti

  • al Proprietario sarà tenuto a corrispondere a Freedhome a titolo di penale ai sensi dell’art. 1382 e seguenti del Codice Civile un importo pari a Euro 2.500 per ognuno degli Immobili oggetto della violazione (“Penale per Front-Running del Partner”)
  • al Proprietario verrà fatto espresso divieto di richiedere ulteriori servizi tramite la Piattaforma, con conseguente cancellazione del suo Profilo da quest’ultima. Nell’adempiere alle obbligazioni contratte per il tramite della Piattaforma il Proprietario si impegna a usare la diligenza professionale e standard di qualità commisurati all’attività svolta dal medesimo.

6. PARTNER FREEDHOME

6.1 SELEZIONE DI UN PARTNER

Per acquisire la qualifica di Partner occorre superare una selezione che può variare in funzione dei prodotti e/o servizi che il Partner intende proporre e/o commercializzare agli Utenti tramite la Piattaforma.

In aggiunta, a tutela della qualità dei servizi erogati sulla Piattaforma e dell’efficienza nell’erogazione dei servizi agli Utenti, Freedhome si riserva il diritto di applicare, in via discrezionale, dei requisiti minimi necessari, comunicati al Partner nell’ambito della fase di selezione, per acquisire la qualifica di Partner, anche in funzione dei prodotti e/o servizi che il Partner intende proporre e/o commercializzare tramite la Piattaforma.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, il processo di selezione può prevedere:

  • verifica delle competenze professionali e attitudinali tramite test e/o quiz
  • verifica della qualità e/o bontà dei prodotti e servizi offerti anche mediante benchmark di mercato con prodotti e servizi concorrenti
  • colloqui attitudinali e/o tecnici con il team di Freedhome
  • richiesta e verifica di documenti, certificazioni e garanzie e dei requisiti minimi
  • pagamento di contributi e/o quote associative (p.e. per setup, formazione, etc.)

In qualsiasi momento, Freedhome si riserva discrezionalmente il diritto di escludere un Property manager Partner dalla Piattaforma al fine di preservare il livello qualitativi di servizio offerto agli Utenti e/o prevenire disservizi e/o danni reputazionali, fatti salvi i divieti e gli obblighi in corso del Partner con gli Utenti. Il Partner si impegna fin da subito alla massima collaborazione nei confronti di Freedhome e gli Utenti della Piattaforma al fine di terminare il processo di uscita nella modalità più efficiente possibile senza recare danno agli Utenti e/o alla Piattaforma stessa.

6.2 FACOLTA’ DI UN PARTNER SULLA PIATTAFORMA

Tramite la Piattaforma e previa approvazione e autorizzazione concessa discrezionalmente da Freedhome, un Partner (anche Property Manager Partner) può:

  • offrire prodotti e/o servizi agli Utenti della Piattaforma e riceverne le relative Commissioni tramite FreedhomePay (p.e. Commissioni di Gestione nel caso di offerta del Servizio Gestione Completa). 
  • fruire dei Servizi offerti dalla Piattaforma (v. paragrafo “Servizi Offerti”)


6.3 DICHIARAZIONI, IMPEGNI, OBBLIGHI E DIVIETI DI UN PARTNER

Accettando i presenti Termini e Condizioni, il Partner accetta di assoggettarsi ai seguenti impegni, obblighi e divieti (gli “Obblighi del Partner”): 

  • Fornire alla Piattaforma e agli Utenti di quest'ultima informazioni vere, accurate e complete. Freedhome è manlevata e tenuta indenne da ogni pregiudizio, costo, danno o spesa, di qualsiasi natura (ivi incluse le spese legali) che dovessero derivare dalla inesattezza o non rispondenza al vero delle informazioni dichiarate e garantite dal Partner / Property Manager Partner. L’obbligo si riferisce anche (e non solo) alla trasparenza nei confronti dei Proprietari nell’ambito dell’erogazione del Servizio Gestione Completa, in particolare all’obbligo di fornire una rappresentazione chiara, veritiera e trasparente al Proprietario sui costi sostenuti e i ricavi realizzati.
  • Assolvere a tutti gli adempimenti previsti presso gli enti competenti per regolarizzare i servizi offerti agli Utenti della Piattaforma (p.e. dichiarazione della tassa di soggiorno nell’ambito del Servizio Gestione Completa. 
  • Manlevare sin d’ora la Piattaforma da qualsivoglia danno possa essere causato dagli ospiti / conduttori dell’Immobile nel corso dello svolgimento dei servizi offerti all’Utente, impegnandosi a stipulare, qualora lo ritenga necessario o obbligatoriamente se previsto per legge, idonee polizze assicurative per danni a cose e/o persone.
  • Farsi carico di anticipare le spese e gli oneri relativi alla fase di Setup che saranno rimborsate dal Proprietario tramite il pagamento forfettario del Setup Kit (v. infra). 
  • Fornire senza indulgenza alla Piattaforma o al Proprietario tutte le informazioni, la documentazione e quant’altro sia necessario al fine di rendere possibile l’erogazione dei servizi e di mantenere un elevato standard di trasparenza dei dati e delle informazioni trattate.
  • Freedhome è l’unico soggetto autorizzato a mantenere i contatti con l’Utente della Piattaforma e, a sua completa discrezione, decide di condividere tali contatti con il Partner / Property Manager Partner per l’espletamento del servizio in questione. Ciononostante, al Partner / Property Manager Partner è fatto espresso divieto di discutere, negoziare o concludere qualsiasi tipo di transazione commerciale con l’Utente senza preventivamente coinvolgere e previo assenso di Freedhome (c.d. “Divieto di Front-running”), anche dopo il termine del servizio. In caso di violazione da parte del Partner / Property Manager Partner di tale specifico divieto, ciò comporterà i seguenti effetti:
  • il Partner sarà tenuto a corrispondere a Freedhome a titolo di penale ai sensi dell’art. 1382 e seguenti del Codice Civile un importo pari al 50% dei Ricavi dell’Immobile, calcolato su base annuale mediante la piattaforma AirDNA (https://www.airdna.com), per ognuno degli Immobili oggetto della violazione (“Penale per Front-Running del Partner”)
  • al Partner verrà fatto espresso divieto di offrire ulteriori servizi tramite la Piattaforma, con conseguente cancellazione del suo Profilo da quest’ultima. Nell’adempiere alle obbligazioni contratte per il tramite della Piattaforma il Partner si impegna a usare la diligenza professionale e standard di qualità commisurati all’attività svolta dal medesimo.

Nel caso di violazione di anche uno solo degli Obblighi del Partner ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, Freedhome potrà valutare, a suo insindacabile giudizio, l’immediata esclusione del Partner dalla Piattaforma, la cancellazione del relativo Profilo e l’impossibilità per il Partner di offrire ulteriori servizi tramite la Piattaforma, fermo restando e senza pregiudizio per i diritti e gli obblighi assunti ai sensi dei servizi già attivi e offerti agli Utenti e qualsiasi attività necessaria per dargli corso e pronta esecuzione.

Rimane inteso che, in caso di inadempimento e/o violazione di uno o più degli Obblighi del Partner è comunque fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento per Freedhome e per gli Utenti della Piattaforma per il maggior danno causato dal Partner.

Fermo restando il generale diritto di esclusione di cui Freedhome è titolare ai sensi della sezione che precede, Freedhome si riserva il diritto di escludere dalla Piattaforma i Partner che non si conformino, nella prestazione dei Servizi richiesti, agli standard di qualità stabiliti da Freedhome, gli stessi utilizzati in fase di selezione e onboarding dei Partner stessi. In particolare, ma senza limitazione, Freedhome si riserva la facoltà di esercitare tale diritto di esclusione nei confronti del Partner a seguito di una o più di una comunicazione degli Utenti aventi ad oggetto un disservizio o un inadempimento da parte del Partner ai propri obblighi o anche che lamentino un basso standard di qualità del servizio, pervenuta a Freedhome tramite i canali di comunicazione clienti previsti dai presenti Termini e Condizioni o comunque organizzati tramite la Piattaforma. 

7. SERVIZIO GESTIONE COMPLETA

7.1 DESCRIZIONE E CONTENUTO DEL SERVIZIO

Nel caso di una Richiesta di un Proprietario per il Servizio Gestione Completa, il Proprietario si affiderà a un Property Manager Partner, per la gestione e la supervisione sul territorio della locazione e dell’immobile. Il Property Manager Partner sarà ingaggiato tramite la Piattaforma con le modalità indicate di seguito.

In tal caso, il Property Manager Partner ingaggiato in relazione alla Richiesta del Proprietario, accettando nella sua Offerta i presenti Termini e Condizioni, si impegna nei confronti del Proprietario e di Freedhome a:

  • svolgere puntualmente e in modo completo, anche avvalendosi di terze parti, a favore del Proprietario tutte le attività incluse nel Servizio Gestione Completa elencate di seguito, salvo eventuali eccezioni preventivamente concordate con Freedhome
  • utilizzare la Piattaforma di Gestione (PMS) Freedhome per gestire l’Immobile oggetto della Richiesta e il sistema di pagamento FreedhomePay
  • svolgere ogni altro servizio aggiuntivo eventualmente e preventivamente concordato con Freedhome e il Proprietario.

Il “Servizio Gestione Completa” racchiude i seguenti servizi:

  • Setup dell’Immobile per l’affitto a breve / medio termine (homestaging, servizio fotografico professionale, installazione dei dispositivi per l’accesso da remoto, pratiche amministrative e richiesta codice autorizzativo p.e. CIR,..)
  • Creazione e gestione degli annunci sui principali canali (c.d. OTA) e impostazione dinamiche delle tariffe per massimizzare il tasso di occupazione
  • Gestione dell’ospitalità e soggiorno degli ospiti, in particolare:
  • screening e verifica ospiti / inquilini
  • calcolo e raccolta tassa soggiorno
  • check-in dell’ospite e raccolta documenti e comunicazioni agli enti coinvolti (p.e. portale Alloggiati e ISTAT)
  • Gestione (ed eventuale incasso per conto del Proprietario) della tassa di soggiorno e del deposito cauzionale per danni richiesto all’ospite o inquilino, nelle modalità e tempistiche previste dalla normativa di riferimento.
  • Dichiarazioni e pratiche amministrative presso tutti gli enti coinvolti
  • check-out dell’ospite
  • messaggistica, comunicazioni e rapporti con gli ospiti prima, durante e dopo il soggiorno
  • predisposizione del welcome kit
  • Gestione delle pulizie, lavanderia e/o noleggio biancheria
  • Gestione degli interventi di manutenzione e degli imprevisti all’Immobile o agli ospiti
  • Gestione delle recensioni dell’Immobile

7.2 MODALITA’ DI INGAGGIO E PROCESSO

Il processo per l’attivazione (perfezionamento) del Servizio Gestione Completa avviene per il tramite dei seguenti passaggi:

  1. INVIO DELLA RICHIESTA (Proprietario): un Proprietario, accetta il Servizio Gestione Completa compilando e inviando tramite la Piattaforma una Richiesta per il Servizio Gestione Completa, ai sensi dei presenti Termini e Condizioni. La Richiesta contiene i dettagli minimi dell’Immobile (p.e. indirizzo, numero camere etc.) e può essere oggetto di successiva integrazione con ulteriore materiale descrittivo dell’Immobile (virtual tour, foto, video, etc.).
  2. INVIO DELL’OFFERTA (Property Manager Partner): il Property Manager Partner riceve la Richiesta del Proprietario e può consultare i dettagli di quest’ultima (caratteristiche immobile, virtual tour, foto, video,...) e decidere se accettare il Servizio Gestione Completa inviando un’Offerta, ai sensi dei presenti Termini e Condizioni. In caso di più Offerte di Property Manager Partner per una singola Richiesta, prevarrà la prima Offerta pervenuta alla Piattaforma secondo ordine cronologico. Con l’invio dell’Offerta da parte del Property Manager Partner, il Servizio Gestione Completa viene perfezionato in quanto sottoscritto e accettato da entrambe le parti coinvolte nel Servizio Gestione Completa (Proprietario e Property Manager Partner).
  3. SETUP DELL’IMMOBILE E AVVIO DEL SERVIZIO GESTIONE COMPLETA: in seguito all’invio dell’Offerta, il Property Manager Partner si mette in contatto con il Proprietario per svolgere le attività di setup dell’immobile per la locazione a breve di quest’ultimo (“Setup dell’Immobile”) secondo lo standard proposto da Freedhome e preventivamente condiviso con il Property Manager Partner (p.e. contenuto in Freedhome Academy)

7.3 COMMISSIONI DI GESTIONE

  • A fronte dell’esecuzione del Servizio Gestione Completa il Property Manager Partner addebita al Proprietario tramite FreedhomePay, ogni mese da quello successivo a quello in cui l’Immobile inizia a generare Ricavi, le commissioni di propria spettanza (“Commissioni del Servizio Gestione Completa” o “Commissioni di Gestione”) ai sensi del Mandato di Pagamento accettato dal Proprietario in fase di Setup e secondo le modalità previste nel paragrafo relativo a Commissioni e Fatturazione.
  • Possono essere previste offerte speciali, più o meno limitate temporalmente, che verranno di volta in volta opportunamente comunicate tramite la Piattaforma.
  • Il Property Manager Partner è tenuto al pagamento delle Commissioni di Piattaforma a fronte dei Servizi della Piattaforma utilizzati da quest’ultimo (Piattaforma di Gestione, Revenue Management Freedhome, Servizio di marketing e assegnazione,...). L’importo in percentuale sui Ricavi delle Commissioni di Piattaforma sarà comunicato di volta in volta al Property Manager Partner nella Richiesta del Servizio Gestione Completa e comunque precedentemente all’invio dell’Offerta.Le Commissioni di Piattaforma verranno fatturate da Freedhome al Property Manager Partner.

7.4 SETUP KIT

  • I costi relativi al setup dell’immobile per il Servizio Gestione Completa (foto professionali, dispositivo di check-in,..), definiti come “Setup Kit”, nel corso del Setup sono a carico del Property Manager Partner. Il Setup Kit sarà rimborsato dal Proprietario (tramite addebito FreedhomePay) nel mese successivo a quello in cui l’Immobile inizia a generare Ricavi. L’ammontare forfettario e una tantum di tali costi è stabilito in una somma fino a Euro 399 IVA inclusa (o quanto diversamente comunicato di volta in volta dalla Piattaforma) addebitata tramite FreedhomePay al Proprietario dal Property Manager Partner entro la fine del mese successivo a quello in cui l’Immobile inizia a generare Ricavi. Il Property Manager Partner è tenuto a fornire preventivamente o congiuntamente all’addebito al Proprietario i giustificativi di spesa delle attività di Setup rimborsati tramite il Setup Kit, fermo restando il limite massimo del rimborso indicato in alto.

  • Il pagamento del Setup Kit da parte del Proprietario rappresenta quietanza integrale per il Property Manager Partner per tutto ciò che fa riferimento ai costi di setup sostenuti dal Property Manager Partner nella fase fino alla messa online dell’Immobile. Il Proprietario non riceverà nessun altro addebito da parte del Property Manager Partner per i costi relativi al Setup dell’Immobile.

  • Nel caso il Proprietario effettuasse disdetta dal Servizio Gestione Completa il costo integrale del Setup Kit rimane a carico del Proprietario che dovrà provvedere al pagamento di quest’ultimo tramite FreedhomePay (se già attivo) o mediante altri canali ritenuti idonei dalle parti (link di pagamento, bonifico, etc..).

  • L’addebito del costo del Setup Kit non è soggetto a Commissioni; saranno applicate dal provider di pagamento solo le commissioni di transazione (attualmente pari a Euro 0,35 per transazione effettuata con bonifico SEPA).

7.5 DICHIARAZIONI, GARANZIE, IMPEGNI, OBBLIGHI E DIVIETI

  • Fermi i limiti di cui all’art. 1229 c.c., il Proprietario e il Property Manager Partner esonerano espressamente Freedhome da ogni responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per:
  • danni diretti e/o indiretti (sia con riferimento al danno emergente che al lucro cessante) subiti dal Proprietario e/o terzi in conseguenza della condotta e dell’operato degli ospiti
  • qualsiasi richiesta di risarcimento avanzata dagli ospiti, dagli intermediari o da terzi in generale, relativamente all’Immobile e alle sue condizioni di sicurezza e manutenzione.
  • La responsabilità dell’esecuzione del Servizio Gestione Completa rimane totalmente a carico del Property Manager Partner. Freedhome e la Piattaforma rimangono fornitori della tecnologia e dei servizi che consentono al Property Manager Partner di automatizzare e ottimizzare il Servizio Gestione Completa.
  • Il Property Manager Partner è tenuto ad operare la diligenza professionale nell’esecuzione del Servizio Gestione Completa e farà tutto ciò che è in suo potere per fare in modo che il rendimento effettivo dell’Immobile venga massimizzato e sia congruente con quanto indicato in fase di Proposta e per assicurare un elevato standard nella qualità erogata del Servizio Gestione Completa.
  • Per la realizzazione del Servizio Gestione Completa il Property Manager Partner è libero di avvalersi dell’opera di sostituti con piena libertà di scelta e nomina, rimanendo l’unico responsabile dell’esecuzione e dello standard qualitativo del Servizio Gestione Completa nei confronti del Proprietario.
  • Al fine di mantenere un elevato standard qualitativo del Network di Property Manager Partner, la tempistica massima ammessa per completare il Setup è pari a 14 giorni dall'avvio del Setup. Tale tempistica non include il completamento della parte amministrativa del Setup (richiesta autorizzazioni ad enti coinvolti) che devono comunque essere richiesti nei primi 5 giorni dall'avvio del Setup. Al termine di ogni procedura di Setup il Property Manager Partner riceve un punteggio da parte del Proprietario e della Piattaforma in base all'efficienza con cui è stato portato a termine il processo. Tale punteggio impatta sull'assegnazione di nuove Richieste al Property Manager Partner con riferimento al Servizio Gestione Completa Freedhome.
  • La violazione, il ritardo nell'esecuzione o la mancata esecuzione dei propri obblighi in base al Servizio Gestione Completa, qualora il ritardo o l'inadempimento siano dovuti a una causa che esula dal controllo del Property Manager Partner quale, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, interruzioni e malfunzionamenti della rete internet, dei siti di prenotazione “OTA” (p.e. Booking, Airbnb,..) e della rete elettrica o di altre utenze, condizioni climatiche avverse, furti, disastri naturali, scioperi, o altri eventi simili, non sarà da imputarsi al Property Manager Partner stesso.
  • I profili (inclusi quelli sulle OTA) inerenti all’Immobile, in base alla specifica situazione, potranno anche essere intestati al Proprietario dell’Immobile e utilizzati con un autorizzazione (delega) specifica dal Property Manager Partner. Nel caso in cui i Profili non fossero intestati al Proprietario dell’Immobile, il Property Manager Partner si impegna ora per allora a riconsegnare i profili e il loro contenuto (descrizione, foto, etc…) al Proprietario, che ne ha diritto, entro il termine del Servizio Gestione Completa. 
  • Il Property Manager Partner al fine di automatizzare la procedura di incasso delle Commissioni di Gestione, autorizza Freedhome, ai sensi del Mandato di Pagamento per le Commissioni del Servizio Gestione Completa (o Commissioni di Gestione) concesso dal Proprietario al Property Manager Partner in fase di Setup, ad inviare le richieste di addebito / addebiti al Proprietario per conto del Property Manager Partner che da espressa autorizzazione a Freedhome per tutta la durata del Servizio Gestione Completa. Le richieste di addebito / addebito saranno elaborate sulla base dei dati presenti all’interno della Piattaforma di Gestione (PMS) che verranno utilizzati per il calcolo dei Ricavi e, quindi, delle Commissioni di Gestione. Il Proprietario, con l’accettazione dei Presenti Termini e Condizioni, accetta espressamente tale modalità e delega.
  • Per fruire dei Servizi offerti dalla Piattaforma e dai Property Manager Partner, il Proprietario ha l’obbligo di:
  • fornire informazioni vere, accurate e complete. La Piattaforma e il Property Manager Partner sono manlevate e tenuti indenni da ogni pregiudizio, costo, danno o spesa, di qualsiasi natura (ivi incluse le spese legali) che dovessero derivare dalla inesattezza o non rispondenza al vero di quanto dichiarato e garantito dal Proprietario.
  • garantire l’abitabilità degli spazi da locare entro la data di inizio della locazione, manlevando la Piattaforma e il Property Manager Partner da ogni responsabilità inerente lo stato dell’Immobile. Il Proprietario si impegna inoltre a, qualora venisse meno questa condizione anche durante la fruizione dei Servizi (es. a causa di danni o malfunzionamenti), a ripristinare nel più breve tempo possibile l’abitabilità per il regolare prosieguo dei Servizi.
  • manlevare fin d’ora la Piattaforma e il Property Manager Partner da qualsivoglia danno possa essere causato dagli ospiti / conduttori dell’Immobile nel corso della durata dei Servizi impegnandosi a stipulare, qualora lo ritenga necessario, idonea polizza assicurativa per danni a cose e/o persone.
  • farsi carico delle spese e gli oneri relativi a utenze (luce, gas, connessione internet,..), spese condominiali, spese ordinarie e straordinarie relative all’Immobile che rimarranno intestate al Proprietario. 
  • fornire alla Piattaforma o al Property Manager Partner tutte le informazioni, la documentazione e quant’altro sia necessario al fine di rendere possibile l’erogazione dei Servizi.
  • firmare un verbale di consegna chiavi (o accessi all’Immobile) all’atto della consegna al Property manager Partner delle chiavi /o degli accessi) all’Immobile. E’ piena responsabilità del Proprietario di compilare correttamente e far firmare tale documento nonché di conservarlo in modo sicuro. All’atto della riconsegna delle chiavi al Proprietario da parte del Property Manage Partner, il Proprietario si impegna altresì a acquisire evidenza scritta di tale fattispecie.
  • con specifico riferimento al Servizio Gestione Completa consegnare, prima dell’avvio delle locazioni, l’Immobile pulito e completo delle dotazioni minime (le “Dotazioni Minime”) riportate a questo link: https://www.freedhome.it/dotazioni-minime. Le Dotazioni Minime saranno necessarie per l’esecuzione del Servizio Gestione Completa e la loro presenza sarà verificata dal Property Manager Partner nel corso di un sopralluogo. 

7.6 DURATA E DISDETTA

  • Il Servizio Gestione Completa non ha vincoli di durata minima ed entrambi Proprietario o Property Manager Partner possono interromperlo con una semplice comunicazione a Freedhome con un preavviso di 60 giorni via pec all’indirizzo freedhomesrl@pec.it e fermo restando la disponibilità data dell’Immobile per le prenotazioni già ricevute in calendario e le commissioni già maturate da Freedhome e dal Property Manager Partner. Proprietario e Property Manager Partner potranno accordarsi su temi specifici (p.e. consegna delle chiavi) salvo il rispetto dei loro obblighi come descritti nei presenti Termini e Condizioni. 
  • Nel caso in cui il Partner stia erogando il Servizio Gestione Completa a uno o più Proprietari, il Partner potrà recedere – fermo sempre il dovuto preavviso di 60 giorni di cui sopra – solo nei casi in cui dimostri una situazione di oggettiva impossibilità ad adempiere alle prestazioni esistenti, allegando prova del giustificato motivo in modo da consentire alla Piattaforma di riallocare la fornitura di tale Servizio. In tutti gli altri casi di recesso e/o cessazione volontaria del servizio, il Partner sarà tenuto al risarcimento di ogni danno così arrecato a Freedhome e ai Proprietari degli Immobili gestiti dal Partner.
  • Disdetta di un Proprietario. Nel caso di disdetta di un Proprietario, quest’ultimo e il Property Manager Partner dovranno seguire la procedura indicata di seguito:
  • Calendario della struttura. A partire dalla data di disdetta il Property Manager Partner procederà al blocco del calendario e della possibilità di ricevere ulteriori prenotazioni a partire dalla data di check-out dell’Ultima Prenotazione ricevuta (“Ultima Prenotazione”) e comunque entro e non oltre i 60 giorni dalla data della disdetta (eventuali prenotazioni con data di check-in successiva ai 60 giorni a partire dalla data di disdetta andranno cancellate). Sarà quindi possibile interrompere il servizio con l’Immobile libero da ospiti.
  • Riconsegna delle chiavi. In seguito alla gestione dell’Ultima Prenotazione, il Property Manager Partner provvederà a riconsegnare al Proprietario le chiavi e gli accessi dell’immobile e darne evidenza mediante la firma di un verbale di riconsegna chiavi.
  • FreedhomePay. il Proprietario riceverà l’ultimo addebito delle Commissioni di Gestione tramite FreedhomePay il mese successivo a quello dell’Ultima Prenotazione. Successivamente verrà terminato il Mandato di Pagamento che il Proprietario ha accettato a favore del Property Manager Partner.
  • Profili e Annunci OTA. successivamente all’Ultima Prenotazione, il Property Manager Partner Freedhome procede a disconnettersi come co-host dai profili e annunci del suo immobile creati sulle diverse OTA (Airbnb, Booking, etc..). 
  • Cessazione Alloggio PMS e tool. dopo l’Ultima Prenotazione il Property Manager Partner procede a eliminare l’Alloggio dalla Piattaforma di Gestione (PMS) e il collegamento del Proprietario all’Intranet, nonché a disconnettere l’alloggio dai diversi tool (Chekin, Beyond, etc..)
  • Disdetta di un Property Manager Partner (procedura seguita anche in caso di allocazione di un nuovo Property Manager Partner a un Servizio Gestione Completa in corso). Il Property Manager Partner Uscente dovrà seguire la seguente procedura:
  • Alla comunicazione di disdetta / allocazione nuovo Property Manager Partner, bloccare senza indugio il calendario prenotazioni dell’Immobile nei 7 giorni successivi alla data di Ultima Prenotazione per permettere il passaggio di consegne e darne comunicazione al Property Manager Partner Entrante.
  • Consegnare l’Immobile pulito e completo di tutte le dotazioni presenti al momento del Setup
  • Restituire le chiavi al Proprietario o consegnarle al Property Manager Entrante (previa autorizzazione del Proprietario) e darne evidenza a quest’ultimo tramite firma di un verbale. La Piattaforma declina fin da ora ogni responsabilità in merito al passaggio delle chiavi e degli accessi all’Immobile 
  • Trasferire al Proprietario e/o al Property Manager Entrante gli annunci dell’Immobile sulla Piattaforma di Gestione (PMS) Freedhome e sulle OTA in cui questi ultimi sono pubblicati (p.e. Airbnb)
  • Trasferire al Proprietario e/o al Property Manager Entrante gli accessi ai tool utilizzati per il Servizio Gestione Completa (Beyond Pricing, Checkin, NUKI,...)
  • Impegnarsi a collaborare proattivamente con il Proprietario e il Property Manager Entrante affinché la procedura di passaggio si svolga in modo efficiente e senza impatti negativi sulla qualità del servizio offerto.


7.7 SERVIZI FREEDHOME AL PROPERTY MANAGER PARTNER (IN CASO DI SERVIZIO GESTIONE COMPLETA)

I Servizi erogati dalla Piattaforma al Property Manager Partner nell’ambito del Servizio Gestione Completa e inclusi nella Commissione di Piattaforma sono i seguenti:

  • Piattaforma di Gestione (PMS)
  • Revenue Management Freedhome
  • FreedhomePay
  • Servizio di Marketing, Contrattualistica e Assegnazione

A fronte di tali Servizi Freedhome applicherà una Commissione di Piattaforma al Property Manager Partner che sarà addebitata e fatturata a quest’ultimo secondo le modalità indicate alla sezione “Commissioni e Fatturazione”.

8. CANCELLAZIONE DEL PROFILO E DELLA RICHIESTA

8.1 CANCELLAZIONE DA PARTE DI FREEDHOME

Freedhome, a suo insindacabile giudizio e senza necessità di motivazione, può limitare l'accesso degli Utenti alla Piattaforma, disabilitare o cancellare uno o più Profili o Richieste, il tutto senza alcuna responsabilità e senza obbligo di preavviso.

Senza pregiudizio per quanto precede, i Proprietari possono richiedere a Freedhome di rimuovere dalla Piattaforma un Richiesta relativa al proprio Immobile tramite apposita funzione sulla Piattaforma o, qualora tale funzionalità non fosse disponibile pro tempore, inviando una mail a info@freedhome.it. In caso di rimozione della Richiesta Freedhome non è obbligata a trasferire il contenuto della Richiesta ad alcun Utente, incluso il Proprietario che ne abbia fatto richiesta.

8.2 CANCELLAZIONE VOLONTARIA DA PARTE DEL PROPRIETARIO

Fermo restando quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni in relazione al recesso dal Servizio Gestione Completa, il Proprietario può cancellarsi dalla Piattaforma mediante l’apposita funzione presente sulla Piattaforma o, qualora tale funzionalità non fosse disponibile pro tempore, inviando una mail a info@freedhome.it. Tale richiesta di cancellazione, una volta completata, comporterà automaticamente la cancellazione dell’Account relativi all’Utente.

La cancellazione dell’Account comporterà altresì la cancellazione automatica di tutte le Richieste già immesse a tale data da parte del relativo Utente, senza pregiudizio per la facoltà dell’Utente di richiedere la cancellazione di singole Richieste, senza la necessità di cancellare l’Account. Il tutto fermo restando le precisazioni qui di seguito riportate. 

Nel caso di cancellazione dell’Account da parte dell’Utente che sia Proprietario, la disponibilità data dell’Immobile per le prenotazioni effettuate tramite la Piattaforma e/o i Servizi di quest’ultima già ricevute in calendario e le commissioni già maturate da Freedhome e/o dai Partner. Pertanto, in tali casi gli effetti giuridici della cancellazione sul rapporto contrattuale con Freedhome e/o il Partner saranno differiti alla data successiva tra (i) la scadenza dell’ultima prenotazione esistente alla data della richiesta di cancellazione, e (ii) la data di puntuale pagamento di tutte le commissioni così dovute.

Fermo restando quanto previsto nel precedente paragrafo, nel caso di cancellazione da parte dell’Utente che sia Proprietario di una o più Richieste dalla Piattaforma tale cancellazione non avrà effetto sulle richieste già pubblicate, tramite la Piattaforma, sulle piattaforme di OTA terze nonché sulle prenotazioni già ricevute in calendario per tramite di queste ultime, che dunque continueranno senza alcuna modifica o pregiudizio. Lo stesso troverà applicazione nel caso di cancellazione delle Richieste per effetto della cancellazione dell’Account da parte del Proprietario.

9. VALUTAZIONE E FEEDBACK

Gli Utenti acconsentono a che, al termine dell’utilizzo di uno o più Servizi della Piattaforma, Freedhome possa inviare ai medesimi una richiesta di feedback tramite e-mail, che li invita a fare una valutazione (la “Recensione”), con l’avviso che la stessa potrebbe essere pubblicata sulla Piattaforma, a discrezione di Freedhome. Agli Utenti potrà anche essere data la facoltà di rispondere, tramite apposita sezione della Piattaforma, a Recensioni effettuate da altri Utenti della Piattaforma.

Freedhome si riserva il diritto di non pubblicare e/o di rimuovere, senza preavviso, le Recensioni che non siano conformi alla propria politica sulle recensioni.

10. INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Tutti i dettagli sulla Privacy Policy di Freedhome sono consultabili a questo link: https://www.freedhome.it/privacy-policy.

11. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI

I presenti Termini e Condizioni devono essere interpretati in conformità con la legge italiana.

Qualsiasi controversia derivante dai presenti Termini e Condizioni sarà risolta mediante arbitrato, essendo definitiva e vincolante, e amministrata dalla Corte Arbitrale italiana, in conformità con i suoi Regolamenti e Regole, che è incaricata di amministrare le procedure arbitrali e la nomina dell'arbitro o degli arbitri. La sede dell'arbitrato sarà Milano.

* * *

ALLEGATO 1

“Servizi della Piattaforma” o “Servizi”

Freedhome si occupa dello sviluppo, della condivisione e della promozione di una serie di prodotti e servizi tecnologici connessi e strumentali alle attività di gestione, locazione o compravendita di un immobile, che siano sviluppati direttamente o aggregando servizi e tecnologie sviluppati da terzi. 

A titolo esemplificativo e non esaustivo, le funzionalità che possono essere offerte dalla tecnologia sviluppata e/o organizzata da Freedhome sono:

  • Piattaforma di Gestione Freedhome (PMS), che offre, tra le altre, le seguenti funzionalità:
  • channel management sulle principali OTA e canali di distribuzione
  • gestione e sincronizzazione dei calendari delle prenotazioni
  • gestione unificata alla messaggistica con ospiti e/o inquilini (“unified inbox”)
  • screening dell’identità di ospiti e/o inquilini
  • self check-in di ospiti e/o inquilini
  • comunicazioni automatiche agli enti (p.e. Portale Alloggiati, ISTAT)
  • gestione tassa di soggiorno e deposito cauzionale su piattaforme di pagamento di terze parti
  • modulo per accesso da remoto degli immobili (tramite serrature smart)
  • moduli per l’organizzazione e la gestione dello staff operativo (collaboratori, imprese di pulizia, manutentori,...)
  • reportistica automatica (prenotazioni, ricavi, costi, commissioni,..) e area profilo Proprietario (Intranet)
  • creazione di siti web o vetrine
  • pubblicazione degli Immobili sul canale diretto
  • Revenue Management Freedhome, in particolare:
  • Algoritmo di determinazione del prezzo avanzato che incorpora rendimento di disponibilità, pacing stagionale e rilevamento di eventi a bassa domanda
  • Possibilità di regolare manualmente i turni di occupazione con sostituzioni dinamiche
  • Fino a 4 anni di dati storici di mercato per fornire un'analisi approfondita dell'occupazione e delle tendenze ADR
  • Leve di determinazione del prezzo automatizzate come gli adeguamenti dinamici del prezzo del gap per garantire le massime entrate
  • Consulente dedicato per l’impostazione delle tariffe
  • FreedhomePay. sviluppo dell’architettura della piattaforma di pagamento utilizzata dagli Utenti di Freedhome nell’ambito dei vari Servizi. La piattaforma di pagamento FreedhomePay è basata su autorizzazioni e tecnologia di terze parti.
  • Servizio di Marketing, Contrattualistica e Assegnazione, per ricevere proposte di Immobili già contrattualizzati con i Proprietari da Freedhome eliminando la necessità di sprecare budget in marketing e vendite e di discutere e negoziare con i Proprietari i mandati.
  • Affitto Garantito. Il Servizio Affitto Garantito si rivolge al Proprietario che vuole ottenere una rendita fissa e garantita (sottostante affitto a medio-lungo termine) e prevede che Freedhome direttamente o indirettamente tramite l’integrazione e/o l’aggregazione di servizi di fornitori terzi (Partner), offra al Proprietario i seguenti servizi:
  • consulenza su stima di rendimento dell’immobile e canone di locazione / pricing da applicare nella fase di promozione dell’Immobile e ricerca conduttori 
  • screening (biometrico, residenziale e reddituale/creditizio/frode) e verifica automatica dei potenziali conduttori dell’immobile
  • consulenza su homestaging dell’Immobile per valorizzare al meglio il servizio fotografico (p.e. disposizione di complementi d’arredo)
  • shooting fotografico professionale all’Immobile a domicilio
  • Tour 3D Professionale (p.e. Matterport) dell’Immobile a domicilio per una mappatura 3D omnicomprensiva dell’Immobile 
  • preparazione dell’annuncio dell’Immobile con descrizione e Foto professionali e/o tour 3D
  • pubblicazione e gestione dell’annuncio dell’Immobile sui principali canali di distribuzione e vetrine Immobiliari
  • assistenza per contrattualistica e burocrazia propedeutica alla locazione dell’Immobile (p.e. consulenza alla redazione e registrazione del contratto di affitto con l’inquilino)
  • colloqui attitudinali con gli inquilini / ospiti per scremare le domande e selezionare l’inquilino finale
  • garanzia sul pieno e puntuale pagamento del canone di locazione da parte dell’inquilino, mediante il servizio del Partner descritto all’Allegato 2 
  • assicurazione sui danni all’immobile, mediante il servizio del Partner descritto all’Allegato 2
  • assistenza legale per controversie e sfratti, mediante il servizio del Partner descritto all’Allegato 2
  • riscossione e trattenuta Deposito Cauzionale di ospiti o inquilini
  • onboarding su sistema di pagamento FreedhomePay tramite il quale il conduttore selezionato sottoscrive un piano di pagamento (“Piano di Pagamento Freedhomepay”) per la durata della locazione selezionata dal Proprietario
  • possibile pronto intervento Manutenzioni
  • reportistica completa sulla performance dell’immobile
  • assistenza tramite ticket e consulenza telefonica
  • sconti e vantaggi esclusivi con i Partner Freedhome

I costi di Setup (consulenza amministrativa e burocratica, servizio fotografico professionale, Tour 3D,...) sono inclusi nell’importo forfettario del “Setup Kit” (€ 399 IVA inclusa) e anticipati da Freedhome per conto del Proprietario. Il Setup Kit è rimborsato interamente da Freedhome nel caso in cui il Servizio Affitto Garantito venga utilizzato per almeno 12 mesi solari, in caso contrario l’importo del Setup Kit è a carico del Proprietario e deve essere corrisposto da quest’ultimo a Freedhome mediante FreedhomePay o link di pagamento entro massimo 30 giorni dalla disdetta o interruzione del Servizio Affitto Garantito.

A fronte del Servizio Affitto Garantito il Proprietario corrisponderà a Freedhome una Commissione di Piattaforma così come indicato nell’Offerta inviata al Proprietario e/o in comunicazioni al Proprietario preventive all’accettazione del servizio stesso.

Il Servizio Affitto Garantito non ha una durata minima. Il Proprietario può esercitare in qualsiasi momento la disdetta fermo restando un preavviso di almeno 60 giorni. Nella fattispecie in cui sia ancora in vigenza una prenotazione ottenuta mediante il Servizio Affitto Garantito, sono fatti salvi le Commissioni della Piattaforma e le obbligazioni del Proprietario ai sensi del Servizio Affitto Garantito, per tutta la durata della prenotazione in corso e la disdetta avrà effetto dal check-out relativo alla suddetta prenotazione.

Per quanto attiene alle altre disposizioni applicabili al Servizio Affitto Garantito, non specificamente elencate e descritte in alto (ad es. vincoli, dichiarazioni, obblighi e divieti del Proprietario e del Partner Freedhome,...) si applicano le medesime disposizioni applicate nel caso di Servizio Gestione Completa (v. infra).

  • Customer care e Account management degli Utenti
  • Servizi di terzi. Freedhome può promuovere direttamente o indirettamente prodotti o servizi (tangibili o intangibili) offerti da terzi, anche Partner (ivi inclusi i Servizi di Gestione Completa), o da Freedhome stessa, anche pubblicandoli sulla sezione Servizi del sito (https://www.freedhome.it/servizi). Se previsto, Freedhome può ricevere direttamente il pagamento per tali beni o servizi o, in alternativa, ridirezionare alle pagine di pagamento predisposte dai fornitori. Freedhome può richiedere ai fornitori una commissione o incentivo per l’attività di pubblicazione e promozione di tali beni o servizi sulla propria Piattaforma che saranno concordati al di fuori dei presenti Termini e Condizioni. 
  • Polizze e garanzie. Freedhome può decidere di stipulare nell’interesse della Piattaforma e a beneficio dell’Utente una o più polizze assicurative, garanzie o servizi in senso lato atti alla copertura di rischi legati all’Immobile, alla sua gestione e/o e quindi di meglio tutelare l’Utente della piattaforma e i suoi beni o interessi, in ogni caso con esclusione di qualsiasi attività riservata in relazione all’ambito assicurativo. 
  • Vetrina per la promozione degli immobili a ospiti / inquilini. Freedhome propone ai suoi Utenti o visitatori del Sito una vetrina che racchiude tutti o parte degli immobili registrati sulla Piattaforma, destinati all’affitto a breve e/o medio-lungo termine. Su tale vetrina gli inquilini o gli ospiti potranno procedere a effettuare una prenotazione diretta. 

Tutti questi servizi potranno essere utilizzati dai Property Manager Partner anche per Immobili sui quali non è erogato il Servizio Gestione Completa o altri Servizi. Le tariffe per usufruire di tali Servizi anche in questa fattispecie sono disponibili sul Sito o su richiesta dell’interessato.


ALLEGATO 2

“CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO SERVIZIO PROTEZIONE AFFITTO E DANNI IMMOBILE”

A) Il Partner è una società di servizi specializzata nella selezione della miglior soluzione per la gestione dei contratti di locazione e della locazione in tutte le sue fasi. 

B) Il Partner ha realizzato il “servizio del Partner Rental Profiling”, l’esclusivo sistema di analisi predittiva che permette a Partner di formulare, ove possibile, la miglior soluzione per la gestione del contratto di Locazione sia esso a breve o a lungo termine. 

C) Il cliente/Locatore è interessato ad usufruire dei servizi offerti da Partner nelle forme e nei termini di cui al presente contratto e nella misura emersa dall’analisi del “servizio del Partner Rental Profiling”. 

D) Il cliente/Locatore è consapevole e reso edotto del fatto che, dall’analisi “servizio del Partner Rental Profiling”, Partner, a proprio insidacabile giudizio, potrebbe decidere di non non offrirgli alcun servizio e pertanto di non sottoscrivere alcun contratto. 

E) Il Conduttore è reso edotto che il Locatore intende avvalersi dei servizi proposti da parte di Partner con la conseguenza che con la sottoscrizione del presente contratto gli effetti di quanto  ivi previsto saranno a lui estesi e/o vincolanti per quanto di sua competenza; 

Le parti con la sottoscrizione delle presenti condizioni stipulano e convengono quanto segue 1) 

Definizioni 

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Servizio, i termini indicati avranno il seguente significato: 

Allotment totalmente garantito: la traslazione degli effetti della locazione dal Conduttore a Partner    esperibile dal Locatore solo ed esclusivamente a seguito del mancato pagamento dei canoni di locazione e/o degli oneri condominiali da parte del Conduttore ed all’ottenimento, nei confronti di  quest’ultimo di un provvedimento di sfratto per morosità nonché del provvedimento d’ingiunzione che attesti l’intervenuta morosità. 

Anticipato rilascio dell’immobile da parte del conduttore: tutte le ipotesi di recesso unilaterale  dal contratto di locazione, ovvero di abbandono dell’immobile, senza valido e formale preavviso. 

Assistenza stragiudiziale: è l’attività che viene espletata da Partner direttamente o attraverso  i partner convenzionati, per tentare di ottenere il componimento bonario della vertenza prima  dell’avvio dell’azione giudiziaria. 

Assistenza legale: è il servizio offerto da Partner attraverso il proprio ufficio legale ovvero  attraverso legali di convenzionati, per tutelare il proprietario nei casi di insolvenza da parte  dell’inquilino. 

Azioni legali: azioni giudiziarie, svolte con il necessario ausilio di un legale abilitato, dirette ad  ottenere il titolo definitivamente esecutivo nonché all’espletamento della procedura esecutiva. 

Canone di locazione: prestazione dovuta dal conduttore come corrispettivo del godimento  dell’immobile locato. 

Centrale operativa: È la struttura di Partner S.r.l innovativa, costituita da legali, tecnici ed operatori,  in funzione dalle ore 09 alle ore 18.30 dal lunedì al venerdì raggiungibile tramite il numero  049.6226044 o tramite App per dispositivi mobili che provvede a gestire i servizi previsti dal  contratto servizio del Partner Residenziale. 

Certificato del Servizio: il documento che prova l’acquisto del Servizio servizio del Partner Residenziale. Cliente:Il Locatore sottoscrittore del Contratto. 

Condizioni Generali: le presenti Condizioni servizio del Partner Residenziale che disciplinano il rapporto tra  il Cliente e Partner Innovativa e che costituiscono parte integrante ed essenziale del Contratto. 

Conduttore: il soggetto che assume il godimento dell’immobile attraverso la stipula del Contratto di  Locazione con il Locatore. 

Contratto di Locazione: il contratto di locazione, relativo all’immobile ad uso abitativo, stipulato in  conformità alla normativa in vigore, tra il Locatore ed il Conduttore. 

Contratto: L’insieme costituito dal Modulo di Adesione a servizio del Partner Residenziale, dalle presenti  Condizioni Generali, dal Vademecum illustrativo e dal codice di condotta. 

Contributo a carico del Cliente: l’importo della prestazione che rimane a carico del cliente, ove  previsto. 

Convalida dello sfratto per morosità: l’Ordinanza del Giudice competente a convalidare lo sfratto  per morosità di cui all’art. 658 del Codice di Procedura Civile. In tal sede il Giudice fissa la data di  esecuzione dello sfratto per il rilascio dell’immobile esecutiva, comandando a tutti gli Ufficiali  Giudiziari di mettere in esecuzione lo sfratto, a richiesta del Locatore, con l’assistenza della forza  pubblica. 

Corrispettivo: l’importo dovuto dal Cliente a Partner per l’acquisto di servizio del Partner Residenziale e degli  eventuali pacchetti opzionali, comprensivo degli eventuali costi di trasmissione della fattura. 

Garante: colui che si co-obbliga e garantisce per le obbligazioni assunte nel contratto di locazione  dalla parte conduttrice. 

Immobile ad uso abitativo: immobile adibito allo specifico uso abitativo, con riferimento alla  destinazione d’uso.  

Partner Innovativa: Società con sede legale in Viale del Lavoro 2G, 35010 Vigonza –– REA  PD - 438280 – Partita IVA, Cod. Fisc. e Registro Imprese di Padova n. 13457481003. 

Locatore: il soggetto legittimato a stipulare il Contratto di Locazione in quanto titolare del diritto di  proprietà, proprietà superficiaria o usufrutto sull’immobile locato. 

Modulo di Adesione: formulario con cui il Cliente richiede di poter aderie a servizio del Partner Residenziale  e che costituisce parte integrante ed essenziale del Contratto. 

Morosità: il ritardato o mancato pagamento dell’affitto. 

servizio del Partner Residenziale: il Servizio di Assistenza e Property Management offerto da Partner,  a favore del Locatore che ha sottoscritto il relativo Modulo di Adesione. 

servizio del Partner Rental Profiling: l’esclusivo sistema di analisi predittiva che consente a Partner di  formulare, ove possibile, la miglior soluzione per la gestione del contratto di Locazione sia esso a  breve o a lungo termine. 

Situazione di Crisi: l’inadempimento economico da parte del Conduttore verso il Locatore. 

Procedimenti per convalida di sfratto: quelli previsti dal C.p.c. agli artt. 657 - 669 del Libro IV - Tit.I - C. II. 

Spese legali: onorari e diritti dell’avvocato ai sensi del tariffario forense. 

Sublocazione: contratto con il quale il conduttore attribuisce, in tutto o in parte, ad un soggetto  terzo il godimento a lui spettante sull’immobile locatogli. 

Termine di grazia: termine che può essere concesso dal Giudice nella procedura di sfratto  (esclusivamente per le locazioni ad uso abitativo), su istanza del conduttore, entro il quale l’inquilino  è tenuto a sanare le morosità. 

Titolare della card: il soggetto cui è intestata la card. 

Titolo definitivamente esecutivo: decreto ingiuntivo non opposto, ovvero sentenza passata in  giudicato. ed invia alla Cancelleria l’atto per l’apposizione della formula. 

2) Descrizione dei servizi di Partner – Oggetto del contratto 

Partner si rende disponibile a far usufruire al CLIENTE/Locatore così come identificato nel  Modulo di Richiesta di Servizi di Partner e ferme restando le modalità di conclusione del  contratto contenute negli articoli che seguono, i seguenti servizi: 

a) RENT ASSISTANCE: con ciò intendendosi il servizio che permette al CLIENTE di ottenere: 

Informazioni Legali: informazioni inerenti la normativa sulle locazioni e in particolare sui diritti e doveri del Locatore e del Locatario. Attraverso la propria area riservata presente nel sito e nell’app di Partner, il CLIENTE può contattare la Centrale Operativa di Partner ed ottenere le informazioni desiderate. Il servizio può essere erogato per un massimo di 3 volte nel corso della durata della card. 

Assistenza Legale: il Cliente che a seguito del mancato pagamento di uno o più canoni di locazione da parte del Conduttore necessiti di promuovere ogni più ampia iniziativa ivi compreso un  eventuale procedimento per convalida di sfratto, può contattare la Centrale Operativa di Partner che provvederà, attraverso il proprio ufficio legale, ad organizzare l’intervento di un Professionista facendosi carico delle relative spese. Il servizio è richiedibile dopo che siano trascorsi almeno 4 mesi dalla conclusione del contratto e può essere erogato per un massimo di 1 volta nel corso della durata della contratto stesso. 

b) RENT WARRANTY: con ciò intendensosi il servizio di “Allotment totalmente garantito” che consente al Cliente/Locatore, di ottenere, in caso di morosità del Conduttore dell’immobile, un servizio di assistenza attraverso il quale il CLIENTE viene accompaganto a gestire la situazione di crisi venutasi a creare con il Conduttore per mancato pagamento dei canoni oggetto del contratto in essere tra le parti. In particolare, fatto salvo quanto verrà nel prosieguo definito, Partner fornirà  al Locatore il nominativo di società terze e/o professionisti, con i quali verranno instaurati rapporti diretti per la gestione della situazione venutasi a creare. Viene sin d’ora precisato che Partner non sarà e/o potrà essere parte di alcun procedimento giudiziale che dovesse essere promosso dal  Cliente/Locatore nei confronti del Conduttore. Nell’ipotesi in cui la situazione di crisi non fosse definita, Partner si rende disponibile ad intervenire in luogo del conduttore, corrispondendo al Locatore una somma pari ai canoni di locazione scaduti fino alla data di emissione del provvedimento giudiziale che accerta l’intercorsa morosità e/o comunque per un importo massimo di euro 18.000,00. Rimane inteso che la richiesta nei confronti di Partner è esperibile solo ed esclusivamente a seguito del mancato pagamento dei canoni di locazione e/o degli oneri condominiali da parte del Conduttore e a condizione che il CLIENTE/Locatore ottenga nei confronti  del Conduttore un provvedimento di sfratto per morosità nonché del provvedimento d’ingiunzione che attesti l’intervenuta morosità. Il Cliente/Locatore dovrà, entro 30 giorni dal primo mancato pagamento, informare Partner per il tramite della Centrale Operativa la quale, verificata la regolarità della richiesta gestirà, direttamente o attraverso i partner convenzionati nel termine massimo di 30 (trenta) giorni, la trattazione stragiudiziale della vertenza al fine di realizzare il bonario componimento della controversia. Ove il tentativo di definizione stragiudiziale della controversia non dovesse riuscire, la Centrale Operativa di Partner, per il tramite del proprio ufficio legale, provvederà ad organizzare l’intervento di un Professionista a cui il Cliente/Locatore potrà affidare l’incarico per la gestione giudiziale della situazione di crisi venutasi a creare. Entro 60  giorni dall’ottenimento del provvedimento di “Convalida di sfratto per morosità” e dall’ottenimento del “Decreto Ingiuntivo”, la Centrale Operativa provvederà a corrispondere in luogo del Conduttore al Cliente/Locatore l’indennità di Allotment maturata pari ai canoni scaduti ed insoluti fino alla data di rilascio dell’immobile fissata nel provvedimento giudiziale e fino alla concorrenza di 12 mensilità del canone indicato nel contratto di locazione, con il massimo assoluto di € 18.000,00 (diciottomila/00). Il servizio di assistenza stragiudiziale è richiedibile entro 30 giorni dal primo mancato pagamento e dopo che siano trascorsi almeno 4 mesi dall’attivazione del servizio e può essere erogato per un massimo di 3 volte nel corso della durata della card stessa. Per le richieste successive alla prima è necessario che siano trascorsi almeno 120 giorni dalla chiusura della precedente pratica. Viene sin d’ora previsto che nel caso in cui Partner dovesse corrispondere  le somme in luogo del Conduttore il Cliente/Locatore sin d’ora dichiara di surrogare nei diritti maturati Partner

c) HOME ASSISTANCE: è il servizio di assistenza incluso nel servizio di “Rent Warranty”, che consente al Locatore che all'atto del rilascio dell'immobile dovesse riscontrare la presenza di danni arrecati all'immobile e/o ai beni mobili ivi ubicati derivanti da mancata buona conduzione dei locali, di ottenere l’invio di un artigiano che effettui le riparazioni o le sostituzioni necessarie al ripristino dei  

beni danneggiati. Per richiedere il servizio il cliente dovrà contattare la Centrale Operativa di Partner    la quale, verificata la regolarità della richiesta, provvederà ad organizzare l’intervento di un artigiano, assumendo a proprio carico ed entro il limite massimo di tre mensilità del canone indicato nel contratto di locazione per Intervento (IVA inclusa) i costi della riparazione d’urgenza. Nel caso in cui il costo delle riparazioni dovesse superare il limite massimo delle  tre mensilità, la Centrale Operativa provvederà a comunicare al cliente, titolare della card la tariffa scontata applicata dagli artigiani interpellati, i tempi e le modalità del relativo pagamento. A fronte della ricezione del pagamento della differenza, Partner provvederà a organizzare e curare l’erogazione della prestazione richiesta. Il servizio è richiedibile dopo che siano trascorsi almeno 4 mesi dall’acquisto della card e può essere erogato per un massimo di 1 volta nel corso della durata della card stessa. 

3) Proposta da parte del Cliente/Locatore e del Conduttore 

Il Cliente/Locatore ed il Conduttore, congiuntamente tra loro, dovranno richiede a Partner  l’attivazione dei Servizi mediante il caricamento del modulo denominato “Modulo di Richiesta”  datato e sottoscritto sul portale web di Partner, che varrà come Proposta contrattuale. Viene  sin d’ora precisato che Partner potrà valutare di non concludere il Contratto e di non dare  seguito all’attivazione Servizi richiesti qualora sussistano i seguenti presupposti: • se il  Cliente/Locatore ovvero il Conduttore risultno iscritti nel registro dei protesti o soggetto a procedure  esecutive; • se il Cliente/Locatore ovvero il Conduttore sia soggetto ad una procedure concorsuali  nella sua qualità di Titolare d’impresa o Legale Rappresentante di società; • se il Cliente/Locatore  ovvero il Conduttore non documenta la propria identità o non rende disponibili gli altri dati necessari  per l’attivazione del servizio. La Proposta si considera irrevocabile secondo l’art. 1329 cod. civ., per  il periodo di 20 (venti) giorni dal momento della ricezione della stessa da parte di Partner. Il  Cliente/Locatore ed il Conduttore sono responsabili della veridicità delle informazioni fornite e  riconoscono a Partner il diritto di assumere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’attivazione  del Servizio, nel rispetto della normativa vigente. 

4) Accettazione della proposta - Conclusione del Contratto – Termine essenziale 

Il Contratto avente ad oggetto i servizi richiesti dal Cliente/Locatore e dal Conduttore (di seguito,  “Contratto”), che si compone delle presenti Condizioni, del Modulo di Proposta e dei suoi allegati, si  perfeziona nel momento in cui Partner comunica per iscritto la propria accettazione.  Successivamente alla comunicazione di accettazione e di restituzione del contratto firmato da parte  di Partner, il cliente/Locatore e/o il Conduttore dovranno corrispondere, nei termini e modalità  indicati nel modulo di accettazione, le somme richieste da Partner Successivamente al  ricevimento del pagamento Partner consegnerà al cliente/Locatore il Certificato di Servizio, con  la preciazione che in caso di mancato o parziale pagamento dei corrispettivi come determinati nel  documento di accettazione della proposta, Partner sarà autorizzata a non attivare il servizio. Le  parti pattuiscono espressamente che entro i successivi 15 giorni dal ricevimento del Certificato di  Servizio, il Cliente/Locatore e/o il Conduttore dovranno far perventire a Partner il contratto di  locazione sottoscritto. Le parti pattuiscono che il termine di 15 giorni deve intendersi essenziale ai  sensi e per gli effetti dell’articolo 1457 c.c. con la precisione che in caso di mancata trasmissione a  Partner del contratto di locazione, il presente contratto si risolverà di diritto. Il Cliente/Locatore  e/o il Conduttore potranno trasmettere il contratto di locazione a Partner a mezzo e-mail  all’indirizzo: info@Partner.online il tutto entro il termine di cui sopra. 

5) Clausola Risolutiva espressa e Condizione Risolutiva 

Le parti pattuiscono che qualora il Cliente/Locatore e/o il Conduttore non provvedano a  corrispondere quanto dovuto per l’attivazione del servizio entro i 15 giorni successivi dalla  comunicazione di accettazione di Partner, quest’ultima si riserva la facoltà di risolvere, ai sensi  e per gli effetti dell’articolo 1456 c.c. il presente contratto, mediante comunicazione scritta da  inviarsi al Cliente/Locatore e al Conduttore. 

6) Durata del contratto 

Il presente contratto produrrà i suoi effetti dalla data in cui Partner avrà comunicato al  Cliente/Locatore e al Conduttore l’accettazione della proposta e cesserà di produrre i suoi effetti al  momento della prima scadenza del contratto di locazione sottoscritto tra il Cliente/Locatore e il  Conduttore e gli effetti del presente contratto non sono tacitamente rinnovabili. Vengono in ogni  caso fatte salve le ipotesi di recesso da parte del Cliente/Locatore e/o del Conduttore come previsto  ai successivo articolo 7. 

7) Diritto di recesso 

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 52 del D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), è riconosciuta  al Cliente/Locatore e al Conduttore, qualora anche uno solo dei due sia qualificabile come  Consumatore ai sensi della citata normativa, il diritto di recedere dal contratto stesso senza doverne  indicare le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del presente contratto. Il diritto di  recesso potrà essere esercitato dal Cliente/Locatore e/o dal Conduttore trasmettendo a Partner   , Viale del Lavoro 2/G Vigonza, una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal 

contratto, nel rispetto del modello messo a disposizione da parte di Partner sul proprio sito internet. Partner rimborserà al Cliente/Locatore e/o al Conduttore (in base a chi ha corrisposto i  compensi) entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, tutti i pagamenti ricevuti compresi eventuali costi di consegna. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente/Locatore e/o al Conduttore per la transazione iniziale,  salvo che chi ha eseguito il pagamento abbia espressamente convenuto altrimenti e, in ogni caso, senza che questi debba sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. In ogni caso Partner mette a disposizione del Cliente/locatore e del Conduttore le Istruzioni tipo sul recesso - ai sensi dell'art.49, comma 4, Codice del Consumo, come da allegato al presente contratto. 

8) Modalità di rimborso da parte di Partner 

Qualora il Cliente/Locatore abbia richiesto ed ottenuto il servizio di Rent Warranty si precisa che  l’assistenza prestata è in ogni caso soggetta alle condizioni indicate al punto b) dell’articolo 2 con la  consegunza che la richiesta di pagamento a Partner potrà essere esprerita da parte del  Cliente/Locatore fermo restando che quest’ultimo dovrà ottenere: 

  • provvedimento di sfratto per morosità; 
  • provvedimento d’ingiunzione di pagamento nei confronti del Conduttore; 

Partner, in ogni caso, sarà obbligata alla corresponsione, il luogo del Conduttore, la somma  pari ai canoni scaduti ed insoluti fino alla data di rilascio dell’immobile fissata nel provvedimento  giudiziale ed in ogni caso fino alla concorrenza massima di 12 mensilità del canone indicato nel  contratto di locazione, con il massimo assoluto di € 18.000,00 (diciottomila/00). Il pagamento  avverrà entro i 60 giorni dalla data dell’ottenimento di ambo i provvedimenti di cui sopra. Rimane  inteso che contestualmente al pagamento da parte di Partner a faovre del Cliente/Locatore  delle somme dovute dal Conduttore, fermo restando il limite di cui sopra, Partner sarà  surrogata nei diritti spettanti al Cliente/locatore per le somme corrisposte in luogo del Conduttore.  Pertanto, Partner a seguito del pagamento, sarà legittimata a poter agire per il recupero delle  somme corrisposte direttamente nei confronti del Conduttore. 

9) Regole Generali 

I servizi di assistenza possono essere ottenuti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.30 -  contattando la Centrale Operativa raggiungibile tramite il numero 049.6226044 o tramite App. per  dispositivi mobili. Il Cliente, al momento della chiamata, dovrà comunicare: 

a) Cognome e Nome dell’intestatario della tessera; 

b) tipologia, numero e scadenza della tessera;  

c) indirizzo e recapito telefonico; 

d) il tipo di assistenza necessaria. 

Gli interventi di assistenza devono essere richiesti alla Centrale Operativa e da questa  direttamente disposti ovvero espressamente autorizzati.  

10) Servizi esclusi 

I servizi offerti da Partner non possono essere richiesti in caso in cui:  

a) il conduttore risulti persona diversa da quella indicata, ovvero risulti che la conduzione sia stata affidata a più soggetti, non tutti dichiarati nel contratto di adesione; 

b) l’immobile locato risulti diverso da quello comunicato nella domanda di adesione; 

c) le condizioni contrattuali della locazione risultino diverse da quelle comunicate nella domanda di adesione e l’immobile risulti adibito ad uso diverso da abitazione del conduttore; 

d) il contratto di locazione non risulti registrato entro il termine di 30 giorni dalla sua sottoscrizione; e) il contratto di locazione non sia assistito dalle garanzie comunicate in fase di adesione; 

f) le informazioni sul conduttore, comunicate nell’ambito del modulo di adesione, risultino essere errate e/o non rispondenti al vero;  

g) la richiesta di intervento venga effettuata quando non siano trascorsi almeno 4 mesi dall’acquisto  della card e limitatamente alla “Rent Warranty” dopo che siano trascorsi 30 (trenta) giorni dal primo  mancato pagamento del canone di locazione da parte del conduttore. 

11) Contratto a favore di terzo fruitore 

Nel Modulo di Adesione, il Cliente può indicare un terzo quale fruitore dei servizi oggetto del  contratto, cui sarà intestata la Carta dei Servizi rilasciata a seguito della conclusione del contratto.  In tal caso il Cliente/Locatore si impegna a rendere note al terzo fruitore le presenti Condizioni  Generali e a garantirne il rispetto da parte di quest’ultimo, con particolare riferimento alle previsioni  relative alle modalità di fruizione dei servizi di servizio del Partner Residenziale. Il Cliente si impegna altresì a  rendere nota al terzo fruitore l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del  Regolamento UE n. 2016/679 del 27 aprile 2016. In caso di inadempimento da parte del terzo  fruitore di qualunque obbligo su di esso gravante in base al contratto, Partner potrà rivalersi  direttamente nei confronti del Cliente. 

12) Disciplina del rapporto 

Le presenti disposizioni sostituiscono qualsiasi precedente accordo relativo alla fornitura dei Servizi.  Tutti gli allegati formano parte costitutiva ed integrante del presente Contratto. 

13) Conoscibilità della condizioni 

Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono rese note ed opponibili mediante pubblicazione  sul sito internet www.Partner.online  

14) Foro competente 

Le parti pattuiscono che eventuali controversie che dovessero insorgere aventi ad oggetto la  validità, l’esecuzione, l’interpretazione del contratto dovranno essere risolte con l’ausilio dello  strumento delle ADR (Alternative Dispute Resolution) avanti un organismo di mediazione accreditao  che possa tentare la definizione bonaria dell’eventuale vertenza insorta. Rimane inteso che in  difetto di definizione bonaria, le controversie derivanti dall’interpretazione, validità ed esecuzione  del servizio saranno di esclusiva competenza del Foro del Cliente. 

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Luigi Visconti
Founder and CEO of Freedhome