Ultimo aggiornamento: 23 mag 2023
1. GENERALE
SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE I SEGUENTI TERMINI E CONDIZIONI IN QUANTO CONTENGONO IMPORTANTI INFORMAZIONI RELATIVE AI SUOI DIRITTI E OBBLIGHI. QUESTI TERMINI INCLUDONO VARIE LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI, DEFINENDO LA RESPONSABILITÀ DI FREEDHOME IN DETERMINATI CASI, DETERMINANDO LA GIURISDIZIONE E LE AUTORITÀ IN MATERIA DI RISOLUZIONE DEI CONFLITTI, NONCHÉ LA LEGISLAZIONE APPLICABILE AI SERVIZI FREEDHOME.
I TERMINI E CONDIZIONI APPLICABILI AGLI UTENTI COSTITUISCONO UN ACCORDO LEGALMENTE VINCOLANTE TRA L'UTENTE E FREEDHOME. ACCEDENDO, LEGGENDO O UTILIZZANDO I MATERIALI O I SERVIZI ACCESSIBILI SU O TRAMITE IL "SITO" O ALTRE PAGINE WEB O APPLICAZIONI, L'UTENTE DICHIARA DI RICONOSCERE E ACCETTARE I PRESENTI "TERMINI E CONDIZIONI" COME EQUIVALENTI A UNA FIRMA GIURIDICA VINCOLANTE E SCRITTA APPOSTA SUL DOCUMENTO.
L'utilizzo di qualsiasi Sito di proprietà di Freedhome, dei Contenuti, dell'Applicazione e/o dei Servizi, conferisce la qualifica di Utente e implica l'accettazione piena e senza riserve, da parte dell'Utente, dei Termini e delle Condizioni applicabili ogni volta che l'Utente accede ai Contenuti o Applicazione.
Freedhome si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. Eventuali modifiche apportate ai presenti Termini e Condizioni che possano incidere sui diritti dell'Utente saranno comunicate sul Sito, tramite l'Applicazione e via e-mail. Resta salvo in questo caso il diritto di recesso dell’Utente, senza necessità di preavviso, ferme restando le previsioni di cui ai presenti Termini e Condizioni in relazione agli effetti e alle modalità del recesso, in particolare nella Sezione 9.
Ti suggeriamo di rivedere frequentemente i presenti Termini e Condizioni nella versione più aggiornata di tempo in tempo disponibile in modo da prendere visione delle eventuali modifiche che vengano apportate, in quanto legalmente vincolato dalle medesime. Accedendo ai Siti o all'Applicazione di proprietà di Freedhome, a seguito della pubblicazione dell'avviso di ogni modifica o aggiornamento, accetti di rispettare i nuovi termini.
L'Utente è consapevole che l'accesso e l'utilizzo del Sito e/o dei Contenuti avviene sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità.
Alcuni servizi del Sito o dell'Applicazione Freedhome possono essere soggetti a condizioni specifiche che, se del caso, sostituiscono, completano e/o modificano i presenti Termini e Condizioni. L'erogazione di tale servizio su richiesta dell'Utente implica l'espressa accettazione dei termini e delle condizioni specifiche applicabili al medesimo, in aggiunta a quanto applicabile ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.
Freedhome si riserva il diritto di limitare l'accesso o rimuovere completamente qualsiasi Utente dal proprio Sito per qualsiasi motivo e senza preavviso nel caso in cui sia anche solo sospettato che l’Utente stia violando in misura significativa qualsiasi previsione dei presenti Termini e Condizioni. Ciò non comporterà alcun diritto ad un indennizzo per l'Utente e Freedhome non incorrerà in alcun obbligo di risarcimento e/o sanzione pecuniaria o perdita a causa di ciò. Indipendentemente dalla tipologia di Utente, le restrizioni di cui sopra possono includere, a titolo esemplificativo, l'annullamento della pubblicazione della Richiesta, la disattivazione dell'account o degli account dell'Utente in qualsiasi momento. Se una prenotazione viene annullata da Freedhome ai sensi del presente paragrafo, nessun Utente potrà avanzare pretese o rivalersi su Freedhome e accettando i presenti Termini e Condizioni l’Utente rinuncia espressamente a ciò, per tutto quanto occorrer possa.
È vietato l'accesso, la registrazione, la navigazione, l'utilizzo, la memorizzazione e/o il download di materiali e/o l'utilizzo dei servizi di qualsiasi Sito e/o Contenuto di Freedhome da parte di minori (minori di 18 anni). L'Utente, accedendo o utilizzando qualsiasi Sito e/o Contenuto di Freedhome, dichiara di avere almeno 18 anni di età e di possedere la capacità giuridica e d'agire necessaria e sufficiente per stipulare un contratto legalmente vincolante, riconoscendo altresì il diritto di Freedhome a trattenere qualsiasi pagamento effettuato in cambio della fornitura dei Servizi, in conseguenza del mancato rispetto dei presenti Termini e Condizioni. In ogni caso, sarà onere dell'Utente verificare di possedere la capacità giuridica per eseguire qualsiasi contratto in conformità con la legislazione del luogo in cui si trova l'Immobile.
FREEDHOME OFFRE AI SUOI UTENTI UNA PIATTAFORMA E UN SOFTWARE DI PROPRIA IDEAZIONE E PROPRIETÀ ATTI A FACILITARE LA GESTIONE DI UN IMMOBILE E DELLA SUA LOCAZIONE E DEL RELATIVO FLUSSO DI PAGAMENTI, ANCHE CONNETTENDO I PROPRIETARI DI IMMOBILI A SERVIZI DI TERZI.
QUESTI SERVIZI POSSONO ESSERE TROVATI SU https://www.freedhome.it/ E ALTRI SITI, APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI O ALTRI APPLICATIVI, ATTRAVERSO I QUALI FREEDHOME OFFRE I PROPRI SERVIZI DI TEMPO IN TEMPO.
FREEDHOME NON FORNISCE O EROGA I SERVIZI OFFERTI DAGLI OPERATORI TERZI SULLA PROPRIA PIATTAFORMA E NON È IN ALCUN MODO RESPONSABILE PER L’ESECUZIONE DI TALI SERVIZI.
2. TERMINI CHIAVE
"Richiesta" indica un modulo compilato dal Proprietario o dall’amministratore di sistema su richiesta del Proprietario contenente i dettagli, annuncio e/o materiale audiovisivo (foto, mappa e/o scheda catastale, virtual tour, etc.) relativi all’Immobile del Proprietario.
"Applicazione" indica qualsiasi Applicazione di proprietà di Freedhome disponibile per dispositivi mobili che consenta agli Utenti di accedere ai servizi disponibili attraverso il Sito.
"Contenuto", “Contenuti” o “Contenuto Freedhome” indica testo, grafica, immagini, musica, software, audio, video, informazioni e qualsiasi altro materiale pubblicato sulla Piattaforma o sull'Applicazione, incluso qualsiasi contenuto autorizzato da una terza parte.
“CRM Freedhome” è la piattaforma di Freedhome funzionale alla profilazione, organizzazione, condivisione e distribuzione delle schede relative all’Immobile, Richiesta e a qualsiasi altra informazione sui clienti attuali o prospettici che utilizzano o possono in futuro utilizzare la Piattaforma.
"Freedhome" indica Freedhome S.r.l., una società di diritto italiano, con sede legale in Milano, Corso di Porta Ticinese 60, CF/P.IVA n. 10976300961, REA MI-2571666, in persona del suo legale rappresentante pro tempore.
"Immobile" indica la residenza, l'appartamento, la casa, l'alloggio, la stanza o l’immobile ad uso abitativo, commerciale o ufficio inclusi nella Richiesta che il Proprietario pubblica sulla Piattaforma.
"Imposta" o "Imposte" indica tutte le imposte e tasse, tributi statali, territoriali o locali, i diritti dovuti a qualsiasi Autorità, o altri oneri di natura tributaria, fiscale, previdenziale ed erariale applicabili.
“Partner” indica un fornitore terzo di prodotti e/o servizi che opera in forma professionale e che utilizza la Piattaforma per offrire tali prodotti e/o servizi agli Utenti di quest’ultima.
"Piattaforma”, indica la complessiva infrastruttura tecnologica e legale, intesa come singola entità, tra cui Sito, Applicazione e spazio virtuale utilizzati dagli Utenti per accedere ai servizi di Freedhome.
“Piattaforma di Gestione (PMS)” indica specificamente il property management software messo a disposizione da Freedhome agli Utenti che consente di organizzare e automatizzare parte delle attività di gestione di un immobile e della sua locazione, come ad esempio: promozione, calendari, revenue management, check-in, accesso da remoto, messaggistica, comunicazioni alloggiati e ISTAT, gestione collaboratori.
“Profilo” o “Account” si intende l’eventuale profilo dell’Utente sulla Piattaforma che scaturisce dalla registrazione dell’Utente stesso sulla Piattaforma.
“Property Manager Partner” è un Partner che svolge l’attività di property management o gestore della locazione per conto terzi e che è stato qualificato come tale a seguito del processo di selezione condotto da Freedhome. Il Property Manager Partner ha gli stessi diritti e obblighi di un Partner ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.
"Proprietario" indica la persona fisica o giuridica che ha accettato i presenti Termini e Condizioni sulla Piattaforma per l’utilizzo dei servizi a lui rivolti e/o che ha pubblicato una Richiesta. Il Proprietario può essere persona fisica o giuridica, o qualsiasi altro soggetto che sia proprietario o gestore di un Immobile e avente titolo per stipulare un contratto di locazione e/o di compravendita dell'Immobile stesso per proprio conto o per conto di terzi. Iscrivendo ed elencando l’Immobile, l’Utente dichiara di essere il proprietario dell’Immobile e/o di avere ogni necessario titolo per offrire quest’ultimo in locazione e/o di disporre la sua alienazione. Se il Proprietario è una persona giuridica, la persona fisica che richiede di usufruire dei servizi di Freedhome accetta i presenti Termini e Condizioni per conto del Proprietario e conferma di possedere la capacità di agire e la legittimazione, per adempiere a qualsiasi obbligo per conto del Proprietario.
“Ricavi dell’Immobile” indicano le somme (prima dell’applicazione delle Imposte) incassate dal Proprietario -anche mediante piattaforme terze, quali ad esempio le c.d. Online Travel Agency o “OTA”- derivanti dalla locazione a terzi e/o messa a reddito dell’Immobile. I Ricavi dell’Immobile sono da considerarsi al netto di: (i) eventuali commissioni e/o spese applicate da piattaforme terze (ad esempio le OTA) per la pubblicazione o la promozione dell’Immobile (ii) eventuali spese di pulizia e/o noleggio biancheria (iii) eventuali servizi extra inclusi nel processo di prenotazione dell’Immobile.
“Sito" o “Siti” indica uno qualsiasi dei domini di proprietà di Freedhome attraverso i quali Freedhome consente agli Utenti di utilizzare o navigare sulla Piattaforma.
"Utente" indica qualsiasi persona fisica o giuridica che accede e/o utilizza il Sito e/o l'Applicazione e/o la Piattaforma a prescindere dal ruolo e/o dal titolo con cui lo fa (solo a titolo esemplificativo Proprietario, Partner, etc.).
3. SERVIZI OFFERTI E UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA E DELL'APPLICAZIONE
La Piattaforma è utilizzata dagli Utenti per gestire l’Immobile e/o la relativa messa a reddito e/o per accedere ai servizi offerti da Freedhome e/o da fornitori terzi (per esempio i Partner).
Le responsabilità di Freedhome sono limitate alla fornitura agli Utenti dei servizi elencati nell’Allegato 1 (complessivamente, i “Servizi della Piattaforma” o “Servizi”).
Resta inteso che tutti i Servizi non espressamente inclusi nell’elenco all’Allegato 1 si intendono come esclusi dall’oggetto dei presenti Termini e Condizioni; pertanto, gli eventuali oneri e spese aggiuntivi connessi si intendono a carico degli Utenti della Piattaforma ed esclusi dalle Commissioni (di cui alla relativa sezione). Al tempo stesso, Freedhome si dichiara estranea rispetto ai diritti e obblighi relativi alla fornitura dei servizi esclusi e, pertanto, declina qualsiasi responsabilità al riguardo, a ogni effetto.
Stante la natura dei servizi forniti e l’oggetto dell’attività sociale di Freedhome si precisa, a meri fini di chiarimento e senza pretesa di esaustività, quanto segue:
4. COMMISSIONI E FATTURAZIONE
A fronte dei Servizi offerti, Freedhome applicherà le commissioni così come indicate sul Sito https://www.freedhome.it/, di volta in volta aggiornate (le “Commissioni”).
In aggiunta, i Partner avranno facoltà, tramite la Piattaforma, di offrire agli Utenti i loro prodotti e/o servizi a fronte di un costo per il loro prodotto e/o servizio offerto (la “Prezzo Prodotto/ Servizio Partner”).
I codici sconto, eventualmente disponibili o distribuiti agli Utenti di tempo in tempo, avranno effetto solo se utilizzati al momento dell’accettazione e/o del pagamento del servizio da parte dell’Utente, o comunque dove espressamente indicato sulla Piattaforma. In nessun caso lo sconto e/o i vantaggi derivanti dal codice sconto saranno applicabili in un secondo momento.
L’importo delle Commissioni o il Prezzo Prodotto/Servizio Partner, in percentuale o in valore assoluto, verrà indicato di volta in volta in sede di richiesta e/o accettazione del servizio e preventivamente accettato dall’Utente.
Le Commissioni o il Prezzo Prodotto/Servizio Partner, saranno fatturati e addebitati (tramite sistema SDD o altre modalità di pagamento disponibili di tempo in tempo sulla Piattaforma, come prescelto dall’Utente sulla Piattaforma) da Freedhome e/o dal Partner con modalità e destinatari diversi in funzione del servizio proposto, in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo si veda il seguente elenco:
E’ possibile che Freedhome e/o il Partner richiedano delle commissioni o costi aggiuntivi per il setup, la formazione e/o l’avviamento, per alcuni dei servizi offerti. L’importo di tali costi aggiuntivi verrà indicato di volta in volta in sede di richiesta e/o accettazione del servizio e preventivamente accettato dall’Utente.
Nel caso fosse richiesta dall’Utente, Freedhome invierà una fattura dettagliata con una ripartizione dell'imposta sul valore aggiunto (“IVA”) corrispondente o qualsiasi altra Imposta applicabile, a seconda del paese o del luogo della transazione.
Eventuali importi dovuti dagli Utenti a Freedhome potranno essere compensati, con il consenso dell’Utente che viene qui già espresso mediante accettazione dei presenti Termini e Condizioni, con eventuali futuri importi che dovranno essere loro corrisposti o trasferiti da Freedhome.
Gli Utenti della Piattaforma riconoscono ed accettano che è vietato eludere i processi di prenotazione dei Servizi della Piattaforma e gli obblighi di pagamento ad essi connessi e in particolare il pagamento delle Commissioni. Nel caso in cui l'Utente suggerisca di abbandonare e/o abbandoni la Piattaforma con un altro Utente allo scopo di non corrispondere i corrispettivi di Freedhome, l’Utente tenuto al pagamento (ai sensi dei presenti Termini e Condizioni) dovrà comunque corrispondere a Freedhome un corrispettivo pari all’importo corrispondente alle Commissioni maturate e dovute fino a quella data, salvo gli ulteriori danni, penali, oneri e costi previsti ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.
Su tutti gli immobili gestiti tramite la Piattaforma di Gestione (PMS) sarà tenuto a utilizzare il sistema di pagamento FreedhomePay (su piattaforma e tecnologia Stripe).
5. DICHIARAZIONI, GARANZIE E OBBLIGHI DEL PROPRIETARIO
Il Proprietario dovrà fornire tutte le informazioni necessarie per creare la propria Richiesta o le diverse Richieste sulla Piattaforma, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'ubicazione, la capacità, le dimensioni, le caratteristiche e la disponibilità dell'Immobile. Tutte le informazioni relative all'Immobile saranno sempre determinate dal Proprietario a suo insindacabile giudizio.
Creando la Richiesta sulla Piattaforma, il Proprietario dichiara di avere il titolo giuridico e la piena e libera disponibilità dell’Immobile o degli Immobili indicati nella Richiesta, così come descritti e dettagliati in quest’ultima (inclusivi, ad esempio, di materiale audiovisivo quali foto, video, piantina, virtual tour, etc.).
Il Proprietario si impegna, utilizzando gli strumenti messi a disposizione del Proprietario sulla Piattaforma, ad aggiornare prontamente le informazioni relative alla sua Richiesta sulla Piattaforma qualora una qualsiasi delle informazioni in relazione ad essa subisca modifiche.
Inoltre, il Proprietario dichiara ed accetta che tutte le informazioni fornite sulla Piattaforma sono veritiere, corrette ed aggiornate. Il Proprietario fornirà senza indebito ritardo qualsiasi tipo di documento richiesto da Freedhome al fine di verificare la proprietà dell'Immobile, la sua effettiva consistenza, e/o il rispetto di qualsiasi altro requisito legale o contrattuale.
Il Proprietario dovrà mantenere l'Immobile nelle medesime condizioni di fatto e con le stesse caratteristiche di quelle rappresentate nella Richiesta, per tutto il tempo in cui la Richiesta risulta attiva sulla Piattaforma. Nel caso in cui le condizioni dell'Immobile siano difformi da quanto indicato nella Richiesta, Freedhome si riserva il diritto di ritirare la Richiesta di tale Immobile dalla Piattaforma e di interrompere l’erogazione di uno o più servizi forniti da Freedhome e/o da un Partner, fatto salvo il diritto di trattenere o pretendere dal Proprietario qualsiasi Commissione o corrispettivo dovuti in relazione alla fornitura dei suddetti servizi, a titolo di indennizzo per la violazione dei presenti Termini e Condizioni.
In caso di discordanze esistenti tra il contenuto della Richiesta e i presenti Termini e Condizioni, prevarranno queste ultime. Freedhome si riserva il diritto di negare la pubblicazione di un Richiesta che, a suo insindacabile giudizio, violi o non rispetti i presenti Termini e Condizioni e/o qualsiasi normativa di legge vigente.
Freedhome ha il diritto di rifiutare la registrazione sulla Piattaforma a qualsiasi Utente a sua discrezione e senza preavviso, senza alcun obbligo di indennizzo o risarcimento a suo carico, fatti salve soltanto le ipotesi obbligatorie per legge.
Freedhome resterà proprietario e/o avrà in licenza d’uso esclusiva (ai sensi di quanto previsto dal successivo paragrafo) tutti i diritti d’autore e/o altri diritti di proprietà intellettuale relativi al materiale audiovisivo e pubblicitario inclusi nella Richiesta e pertanto solo Freedhome ne detiene i diritti per il suo utilizzo. Nel caso in cui il Proprietario, o un terzo, utilizzino tale materiale di proprietà di e/o concesso in licenza a Freedhome senza avere il consenso scritto, Freedhome si riserva il diritto di richiedere la cessazione dell'utilizzo di tale materiale nonché di richiedere inoltre i danni corrispondenti e /o indennità a seguito del non rispetto della presente clausola.
Il materiale audiovisivo dell'Immobile fornito dal Proprietario sarà pubblicato nella Richiesta e il Proprietario a tal fine concede in licenza d’uso gratuita ed esclusiva ogni diritto d'autore e/o ogni altro diritto di proprietà intellettuale esistente sul materiale audiovisivo e pubblicitario per tutto il tempo in cui il Proprietario manterrà un Profilo aperto o una Richiesta attiva sulla Piattaforma.
Il Proprietario garantisce altresì che tale materiale audiovisivo non viola alcun diritto di proprietà intellettuale di terzi, in conformità con le disposizioni della presente clausola. Il Proprietario sarà l'unico responsabile nei confronti di tutte le rivendicazioni di terzi derivanti dalla violazione di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale di terzi, comprese tutte le spese legali. Parimenti, il Proprietario si impegna a manlevare e tenere indenne Freedhome da qualsiasi pretesa in relazione a tali violazioni.
Il materiale audiovisivo fornito dal Proprietario nella Richiesta dovrà fare riferimento esclusivamente all’Immobile e non dovrà contenere alcun riferimento a dati personali né a persone al suo interno. Freedhome si riserva il diritto di rimuovere tale materiale, ivi inclusa l’ipotesi in cui non sia conforme agli obblighi qui previsti, in qualsiasi momento dalla Richiesta senza preavviso al Proprietario. Il Proprietario ha la facoltà di rimuovere e/o eliminare le immagini fornite attraverso gli strumenti a sua disposizione sulla Piattaforma. Freedhome non sarà responsabile per la rimozione delle immagini in altri siti web o piattaforme di terze parti (incluse, ad esempio, le OTA presso le quali la stessa Richiesta potrebbe essere stata pubblicata).
Con l’inserimento della Richiesta sulla Piattaforma il Proprietario prende espressamente atto e accetta che la Richiesta venga inserita sulla Piattaforma (ivi inclusi tutti i Siti e domini web appartenenti a Freedhome) e che possa essere pubblicata anche su siti web, portali e canali di terze parti, al fine di massimizzare la diffusione e la promozione della Richiesta.
Ove richiesto dalla normativa applicabile nel luogo in cui si trova l'Immobile, il Proprietario otterrà un numero di registrazione assegnato all'Immobile, secondo le condizioni ed i requisiti imposti dalla normativa vigente. Il numero di registrazione dell'Immobile, se del caso, sarà pubblicato nella Richiesta e/o fornito all'autorità competente che lo richieda, così come qualsiasi altra autorizzazione, permesso o documento legalmente richiesto.
Il Proprietario sarà unicamente e pienamente responsabile di garantire il rispetto di tutte le norme e regolamenti applicabili in relazione all'Immobile e alla Richiesta e in particolare dovrà mantenere le condizioni legalmente richieste dell'Immobile al fine di mantenere aggiornato e in vigore il numero di registrazione, nonché adempiere ad ogni altro permesso, autorizzazione o obbligo di legge. Freedhome non sarà responsabile di alcuna pretesa derivante dalla violazione di quanto sopra ed è legittimata a rivalersi sul Proprietario per qualsiasi danno derivante, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell'inesattezza o inesattezza del numero di registrazione o di matricola dell'Immobile o della violazione di ogni altro obbligo normativo. Il Proprietario si impegna a comunicare senza indebito ritardo a Freedhome qualsiasi modifica che influisca sulla sua capacità di offrire l'Immobile in locazione o di alienare quest’ultimo.
Nel caso in cui l'Immobile offerto sulla Piattaforma sia oggetto di sublocazione, il Proprietario o il sublocatore, in conformità con le definizioni di questi Termini e Condizioni, garantisce di disporre dei permessi e delle autorizzazioni necessarie per sublocare l'Immobile, in conformità con la normativa applicabile regolamenti, esonerando Freedhome da ogni responsabilità per il mancato rispetto di eventuali obblighi di legge.
Nel caso in cui un qualsiasi Immobile oggetto di una Richiesta sia detenuto dall’Utente che ha inserito la Richiesta stessa in qualità di sub-conduttore, Freedhome avrà il diritto di contattare il relativo proprietario dell’Immobile per confermare che esiste un'espressa autorizzazione scritta dal proprietario alla sublocazione dell’Immobile. Allo stesso modo, l’Utente titolare di tale Richiesta avrà l’obbligo di fornire le informazioni di contatto, e-mail e numero di telefono, del proprietario (che altrimenti Freedhome avrà diritto di richiedere e ottenere).
6. DICHIARAZIONI, GARANZIE E OBBLIGHI DI UN PARTNER
SELEZIONE DI UN PARTNER.
Per acquisire la qualifica di Partner occorre superare una selezione che può variare in funzione dei prodotti e/o servizi che il Partner intende proporre e/o commercializzare tramite la Piattaforma.
In aggiunta, a tutela della qualità dei servizi erogati sulla Piattaforma, Freedhome si riserva il diritto di applicare, in via discrezionale, dei requisiti minimi necessari, comunicati al Partner nell’ambito della fase di selezione, per acquisire la qualifica di Partner, anche in funzione dei prodotti e/o servizi che il Partner intende proporre e/o commercializzare tramite la Piattaforma.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, il processo di selezione può prevedere:
FACOLTA’ DI UN PARTNER SULLA PIATTAFORMA
Tramite la Piattaforma e previa autorizzazione concessa da Freedhome, un Partner può:
DIVIETI E OBBLIGHI DI UN PARTNER
Accettando i presenti Termini e Condizioni, il Partner accetta di assoggettarsi ai seguenti obblighi e divieti (gli “Obblighi del Partner”):
Nel caso di violazione di anche uno solo degli Obblighi del Partner ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, Freedhome potrà valutare, a suo insindacabile giudizio, l’immediata esclusione del Partner dalla Piattaforma, la cancellazione del relativo Profilo e l’impossibilità per il Partner di offrire ulteriori servizi tramite la Piattaforma, fermo restando e senza pregiudizio per i diritti e gli obblighi assunti ai sensi dei servizi già attivi e offerti agli Utenti e qualsiasi attività necessaria per dargli corso e pronta esecuzione.
Rimane inteso che, in caso di inadempimento e/o violazione di uno o più degli Obblighi del Partner è comunque fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento per Freedhome e per gli Utenti della Piattaforma per il maggior danno causato dal Partner.
Freedhome si riserva il diritto di escludere dalla Piattaforma i Partner che non si conformino, nella prestazione dei Servizi richiesti, agli standard di qualità stabiliti da Freedhome, gli stessi utilizzati in fase di selezione e onboarding dei Partner stessi. In particolare, ma senza limitazione, Freedhome si riserva la facoltà di esercitare tale diritto di esclusione nei confronti del Partner a seguito di una o più di una comunicazione degli Utenti aventi ad oggetto un disservizio o un inadempimento da parte del Partner ai propri obblighi o anche che lamentino un basso standard di qualità del servizio, pervenuta a Freedhome tramite i canali di comunicazione clienti previsti dai presenti Termini e Condizioni o comunque organizzati tramite la Piattaforma.
7. SERVIZIO GESTIONE COMPLETA
DESCRIZIONE E CONTENUTO DEL SERVIZIO
Nel caso di una Richiesta di un Utente per il Servizio Gestione Completa, l’Utente si affiderà a un Partner, che sarà ingaggiato tramite la Piattaforma con le modalità indicate di seguito, per delegare a quest’ultimo la gestione completa dell’Immobile e della sua locazione.
In tal caso, il Partner ingaggiato in relazione alla Richiesta dell’Utente, accettando nella sua Offerta i presenti Termini e Condizioni, si impegna nei confronti dell’Utente e di Freedhome a:
Il “Servizio Gestione Completa” racchiude i seguenti servizi:
Gli eventuali profili (inclusi quelli sulle OTA) inerenti all’Immobile saranno sempre e comunque intestati al Proprietario dell’Immobile. Il Partner in questo senso agisce come consulente del Proprietario nella gestione di tali profili, così come lo è per la gestione del profilo del Proprietario sulla Piattaforma Freedhome (nell’ambito del Servizio Gestione Completa).
Il Partner adopererà la diligenza professionale nell’esecuzione del Servizio Gestione Completa e farà tutto ciò che è in suo potere per fare in modo che il rendimento effettivo dell’Immobile venga massimizzato e comunque sia congruente con quanto indicato in fase di Proposta.
La responsabilità dell’esecuzione del Servizio Gestione Completa rimane totalmente a carico del Partner.
Per la realizzazione del Servizio Gestione Completa il Partner è libero di avvalersi dell’opera di sostituti con piena libertà di scelta e nomina, rimanendo il responsabile dell’esecuzione del Servizio Gestione Completa nei confronti del Proprietario.
A fronte dell’esecuzione del Servizio Gestione Completa il Partner addebiterà al Proprietario le commissioni di propria spettanza (come descritte al paragrafo Commissioni e Fatturazione o all’atto della richiesta e/o accettazione del Servizio), oltre alle spese di pulizia e biancheria se queste ultime sono state sostenute dal Partner e opportunamente documentate. Possono essere previste offerte speciali, più o meno limitate temporalmente, che verranno di volta in volte comunicate tramite la Piattaforma.
Il Servizio Gestione Completa non ha vincoli di durata e il Proprietario può interromperlo con una semplice comunicazione al Partner e a Freedhome con un preavviso di 60 giorni prima della data in cui il Proprietario vuole rientrare in piena disponibilità dell’Immobile e fermo restando la disponibilità data dell’Immobile per le prenotazioni già ricevute in calendario e le commissioni già maturate nei confronti del Partner.
Proprietario e Partner potranno accordarsi su temi specifici (p.e. consegna delle chiavi) salvo il rispetto dei loro obblighi come descritti nei presenti Termini e Condizioni.
Fermi i limiti di cui all’art. 1229 c.c., il Proprietario espressamente esonera il Partner da ogni responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per:
La violazione, il ritardo nell'esecuzione o la mancata esecuzione dei propri obblighi in base al Servizio Gestione Completa, qualora il ritardo o l'inadempimento siano dovuti a una causa che esula dal controllo del Partner quale, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, interruzioni e malfunzionamenti della rete internet, dei siti di prenotazione “OTA” (p.e. Booking, Airbnb,..) e della rete elettrica o di altre utenze, condizioni climatiche avverse, furti, disastri naturali, scioperi, o altri eventi simili, non sarà da imputarsi al Partner stesso.
PROCESSO E MODALITA’ DI INGAGGIO
Il processo per l’attivazione del Servizio Gestione Completa avviene per il tramite dei seguenti passaggi:
DICHIARAZIONI E OBBLIGHI DEL PROPRIETARIO (SERVIZIO GESTIONE COMPLETA)
Nell’ambito del Servizio Gestione Completa, il Proprietario è tenuto a:
9. CANCELLAZIONE DEL PROFILO E DELLA RICHIESTA
CANCELLAZIONE DA PARTE DI FREEDHOME
Freedhome, a suo insindacabile giudizio e senza necessità di motivazione, può limitare l'accesso degli Utenti alla Piattaforma, disabilitare o cancellare uno o più Profili o Richieste, il tutto senza alcuna responsabilità e senza obbligo di preavviso.
Senza pregiudizio per quanto precede, i Proprietari possono richiedere a Freedhome di rimuovere dalla Piattaforma un Richiesta relativa al proprio Immobile tramite apposita funzione sulla Piattaforma o, , qualora tale funzionalità non fosse disponibile pro tempore, inviando una mail a info@freedhome.it. In caso di rimozione della Richiesta Freedhome non è obbligata a trasferire il contenuto della Richiesta ad alcun Utente, incluso il Proprietario che ne abbia fatto richiesta.
CANCELLAZIONE VOLONTARIA DA PARTE DEL PROPRIETARIO
Fermo restando quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni in relazione al recesso dal Servizio Gestione Completa, il Proprietario può cancellarsi dalla Piattaforma mediante l’apposita funzione presente sulla Piattaforma o, qualora tale funzionalità non fosse disponibile pro tempore, inviando una mail a info@freedhome.it, ferma restando la disponibilità data dell’Immobile per le prenotazioni effettuate tramite la Piattaforma e/o i Servizi di quest’ultima già ricevute in calendario e le commissioni già maturate da Freedhome e/o dai Partner. Pertanto, in tali casi gli effetti giuridici della cancellazione sul rapporto contrattuale con Freedhome e/o il Partner saranno differiti alla data successiva tra (i) la scadenza dell’ultima prenotazione esistente alla data della richiesta di cancellazione, e (ii) la data di puntuale pagamento di tutte le commissioni così dovute.
Si precisa che in caso di dell’Account e/o della Richiesta dalla Piattaforma da parte di un Proprietario tale cancellazione non avrà invece effetto sulle richieste pubblicate, tramite la Piattaforma, sulle piattaforme di OTA terze nonché sulle prenotazioni già ricevute in calendario per tramite di queste ultime, che dunque continueranno senza alcuna modifica o pregiudizio. Coerentemente, la cancellazione dalla piattaforma non farà venire meno automaticamente sulle Richieste già pubblicati (eventualmente anche per il tramite della Piattaforma) su piattaforme di OTA terze.
CANCELLAZIONE VOLONTARIA DEL PROFILO DA PARTE DEL PARTNER
Qualora il Partner intenda recedere dalla Piattaforma sarà tenuto a darne comunicazione scritta a Freedhome e a tutti i Proprietari per cui stia erogando il Servizio Gestione Completa con un preavviso di almeno 60 giorni.
Nel caso in cui il Partner stia erogando il Servizio Gestione Completa a uno o più Proprietari, il Partner potrà recedere – fermo sempre il dovuto preavviso di 60 giorni di cui sopra – solo nei casi in cui dimostri una situazione di oggettiva impossibilità ad adempiere alle prestazioni esistenti, allegando prova del giustificato motivo in modo da consentire alla Piattaforma di riallocare la fornitura di tale Servizio. In tutti gli altri casi di recesso e/o cessazione volontaria del servizio, il Partner sarà tenuto al risarcimento di ogni danno così arrecato a Freedhome e ai Proprietari degli Immobili gestiti dal Partner.
10. VALUTAZIONE E FEEDBACK
Gli Utenti acconsentono a che, al termine dell’utilizzo di uno o più Servizi della Piattaforma, Freedhome possa inviare ai medesimi una richiesta di feedback tramite e-mail, che li invita a fare una valutazione (la “Recensione”), con l’avviso che la stessa potrebbe essere pubblicata sulla Piattaforma, a discrezione di Freedhome. Agli Utenti potrà anche essere data la facoltà di rispondere, tramite apposita sezione della Piattaforma, a Recensioni effettuate da altri Utenti della Piattaforma.
Freedhome si riserva il diritto di non pubblicare e/o di rimuovere, senza preavviso, le Recensioni che non siano conformi alla propria politica sulle recensioni.
11. INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Tutti i dettagli sulla Privacy Policy di Freedhome sono consultabili a questo link: https://www.freedhome.it/privacy-policy.
12. LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
I presenti Termini e Condizioni devono essere interpretati in conformità con la legge italiana.
Qualsiasi controversia derivante dai presenti Termini e Condizioni sarà risolta mediante arbitrato, essendo definitiva e vincolante, e amministrata dalla Corte Arbitrale italiana, in conformità con i suoi Regolamenti e Regole, che è incaricata di amministrare le procedure arbitrali e la nomina dell'arbitro o degli arbitri. La sede dell'arbitrato sarà Milano.
* * *
Allegato 1
“Servizi della Piattaforma” o “Servizi”
Freedhome si occupa dello sviluppo e della condivisione della tecnologia necessaria alle attività di gestione di un immobile, della sua locazione o compravendita, erogando servizi agli Utenti, direttamente o anche aggregando servizi e tecnologie sviluppati da terzi.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, le funzionalità che possono essere offerte dalla tecnologia sviluppata e/o organizzata da Freedhome sono:
Freedhome propone i suddetti Servizi agli Utenti della Piattaforma singolarmente o sottoforma di “pacchetti” (come ad esempio “Affitto Garantito”). Tali pacchetti sono pubblicati e di volta in volta aggiornati sul Sito https://www.freedhome.it/.
Servizi di terzi. Freedhome può promuovere direttamente o indirettamente prodotti o servizi (tangibili o intangibili) offerti da terzi, anche Partner (ivi inclusi i Servizi di Gestione Completa), o da Freedhome stessa, anche pubblicandoli sulla sezione Servizi del sito (https://www.freedhome.it/servizi). Se previsto, Freedhome può ricevere direttamente il pagamento per tali beni o servizi o, in alternativa, ridirezionare alle pagine di pagamento predisposte dai fornitori. Freedhome può richiedere ai fornitori una commissione o incentivo per l’attività di pubblicazione e promozione di tali beni o servizi sulla propria Piattaforma che saranno concordati al di fuori dei presenti Termini e Condizioni.
Polizze e garanzie. Freedhome può decidere di stipulare nell’interesse della Piattaforma e a beneficio dell’Utente una o più polizze assicurative, garanzie o servizi in senso lato atti alla copertura di rischi legati all’Immobile, alla sua gestione e/o e quindi di meglio tutelare l’Utente della piattaforma e i suoi beni o interessi. Si specifica inoltre a tal proposito che Freedhome non si occupa, e non si occuperà, di attività regolamentata. In tale fattispecie il beneficiario della polizza o del servizio in questione risulterà l’Utente, mentre il contraente risulterà Freedhome.
Vetrina per la promozione degli immobili a ospiti / inquilini. Freedhome propone ai suoi Utenti o visitatori del sito una vetrina che racchiude tutti o parte degli immobili registrati sulla Piattaforma, destinati all’affitto a breve e/o medio-lungo termine. Su tale vetrina gli inquilini o gli ospiti potranno procedere a effettuare una Prenotazione diretta. Tale Prenotazione verrà -direttamente o indirettamente- una vetrina su cui verranno caricati gli immobili per prendere prenotazioni dagli ospiti (canale di promozione diretto / verifica)
Massimizza il guadagno grantito e senza stress. Gestiamo tutto noi.